Gao Weiguang parla della sua carriera di attore

Fiori di pesco, 24/04/2024

Il 04 aprile del 2024 Gao Weiguang ha rilasciato un’intervista al canale CCTV8 in cui ha parlato della sua carriera da attore. Come questa sia cominciata, e come il ruolo di Yin Qianshang nel drama “Swords of legends” lo abbia reso famoso.

Un cardigan color crema sopra una camicia bianca, ed una cravatta nera intonata ai pantaloni è lo stile che l’attore ha scelto per questa intervista. Seduto su un divano bianco in pelle con alle spalle un pianoforte verticale rigorosamente nero, ci racconta di come sia approdato al mondo dello spettacolo.

“Fin da piccolo ho sempre pensato che fossi portato per fare l’attore. Amavo molto fare le foto ed ho conservato due o tre album in cui appaio in modo molto naturale. In realtà non pensavo ancora al mio futuro poiché la mia vita era già buona così.”

Ricordo che Gao Weiguang è nato nel 1983, e nel 2006 debutta come modello vincendo anno dopo anno innumerevoli premi partecipando a vari concorsi. E proprio durante uno di questi concorsi accadde l’impensabile.

“Per una strana serie di eventi, durante una mia partecipazione ad un concorso per modelli incontrai un regista che mi invitò a provare l’esame di ammissione alla Central Academy of Drama. Sapevo che mi sarei dovuto impegnare molto ma credevo anche che il mio bell’aspetto avrebbe giocato un ruolo molto importante.”

Nel 2008 Gao Weiguang entra alla Academy con l’ottavo miglior punteggio mentre prosegue brillantemente la sua carriera come modello vincendo nel 2012 il premio di Miglior Modello d’Asia.

da attore a modello

“In realtà moda e cinema sono due mondi molto diversi e la sfida è stata piuttosto impegnativa. I modelli hanno una personalità riservata e devono spesso trattenere le proprie emozioni, mentre gli attori sono più aperti. Per cui la transizione tra i due ruoli è stata piuttosto difficile.”

Gao Weiguang sa di essere un uomo di bell’aspetto e soprattutto molto alto. E pensa che questa sua caratteristica possa aiutarlo.

“Sapevo che l’altezza avrebbe potuto giocare a mio favore ma anche a mio sfavore. Non volevo infatti che diventasse la caratteristica per la quale mi avrebbero ritenuto adatto o meno ad un ruolo, volevo si chiedesserose avrei potuto recitare bene quel ruolo.”

Nel 2014 finalmente debutta nel suo primo drama “Swords of legends“, in cui interpreta il doppio ruolo di Yin Qianshang e Feng Guangmo.

“A quei tempi, quando ottenni il ruolo, pensai di essere speciale e mi impegnai per realizzare un buon lavoro, anche perché sapevo che stavo prendendo parte ad un drama importante. Terminata la messa in onda del drama, quando scesi in strada, mi resi conto che la gente mi riconosceva. Anche se non erano miei fans, il loro riconoscermi mi diede un certo senso di realizzazione.”

Nel 2017 Gao Weiguang prende parte ad un drama molto importante interpretando un ruolo che lo introdurrà nell’olimpo dei migliori attori di drama cinesi, l’Imperatore Dong Hua dei Nove Cieli nel drama “Eternal love“. Il successo lo renderà protagonista indiscusso del seguito “Eternal love of dream“.

“Il ruolo di Yin Qianshang mi ha permesso di interpretare altri ruoli importanti fino ad arrivare al ruolo del protagonista. Questa è la realtà.”

L’ultimo ruolo interpretato è quello dell’avvocato Luo Yuan nel drama “Above the rivers”, molto diverso dai ruoli fantasy che lo hanno portato al successo. Ma Gao Weiguang dopo dieci anni di successo in drama in costume e fantasy, è pronto a dedicarsi a ruoli più impegnati.

“La legge è legge, i sentimenti sono sentimenti. Luo Yuan mi ha dato molto. La sua tenacia, il suo umorismo, il suo non voler mai prendere parte alle attività sociali mi hanno fatto riflettere su come creare un nuovo prototipo di giudice. Luo Yuan mi ha dato molto e mi ha insegnato molto. Penso che i drama realistici saranno l’obiettivo del mio futuro perché un attore che interpreta questo genere di drama viene ricordato per molto più tempo.

Sono già passati 10 lunghi anni da quando ho cominciato ed ho vissuto momenti indimentcabili così come anche moment più amari. Credo comunque che tutto sarà un bene per il mio futuro.”

L’attore termina la sua intervista facendo un’analisa del suo carattere.

“Vorrei essere più calmo, pacifico e saper affrontare in modo più razionale le sfide che mi si pongono davanti. Forse ho un carattere ancora un po’ troppo impaziente, e se devo pensare a me stesso tra dieci anni vorrei aver raggiunto questi obiettivi.”

Attendo i vostri commenti a questa intervista!

Lascia un commento