Fiori di pesco, 06/10/2025

Xu Kaicheng è un attore cinese noto anche al pubblico occidentale grazie al suo drama trasmesso su Netflix “Well intended love“. In realtà per noi amanti dei drama cinesi è noto anche per molti altri drama trasmessi su Viki, e per altri subbati dai fansub. Io ritengo che uno dei suoi personaggi meglio riusciti sia l’imperatore Di Xu nel drama “Novoland: pearl eclipse“. E che il suo personaggio in certe parti del drama abbia messo in ombra il personaggio principale.
L’ho seguito in molti drama, e devo dire che a me come attore è sempre piaciuto molto. Ma nell’estate del 2022 la sua carriera ha subito una brusca frenata.
Infatti nell’estate del 2022 Xu Kaicheng è stato coinvolto in uno scandalo amoroso a tre. Pare che l’attore si frequentasse ormai da anni con l’attrice e collega Zhang Tianai, finché non ha conosciuto l’attrice Gulinazha. Il triangolo amoroso sarebbe nato nel dicembre del 2021 quando per la prima volta Zhang Tianai avrebbe rotto la storia con Xu Kaicheng (cominciata si vocifera nel 2019). In quel periodo Xu Kaicheng si sarebbe avvicinato a Gulinazha con cui stava girando il drama “Got a crush on you” e da lì sarebbe cominciato un tira e molla conclusosi nel luglio del 2022 con la definitiva rottura tra Xu Kaicheng e Zhang Tianai. Il 25 agosto 2022 è stata etichettata come la giornata più bollente poiché implacabili sono arrivate le accuse di Zhang Tianai che ha caricato su Weibo un audio in cui la coppia parlava del tradimento da parte di Xu Kaicheng. Dalla sua Gulinazha ha sempre negato ogni coinvolgimento prendendosi pesanti critiche da parte dei fans.
Fortunatamente Xu Kaicheng non è finito in nessuna lista nera, e non è mai stato bannato dalla vita artistica cinese. Ha chiaramente perso tutti i suoi sponsor, e tutti i lavori in essere. Il drama galeotto “Got a crush on you” uscì con un notevole ritardo, e venne fortemente criticato dai fans. Ancora oggi su Weibo si leggono molte critiche nei confronti dell’attore ogni qual volta posti delle foto sul suo profilo. Ma nonostante tutto ha proseguito la sua vita e si è dedicato allo studio della recitazione.
Ad inizio 2025 ha partecipato al programma “Everybody stand by, season 3” in cui diversi attori si cimentano in sfide di recitazione.

Il programma mira a creare una piattaforma in cui attori di diverse età e livelli di carriera possano mettersi in mostra e, con l’aiuto di mentori, possano riconoscere i propri punti di forza e di debolezza, trovando così un percorso di carriera più adatto a loro per favorirne una trasformazione e una crescita professionale. Il programma era suddiviso in 4 fasi al termine delle quali avvenivano delle eliminazioni. Xu Kaicheng è stato eliminato al termine della fase 2 ma a comunque ricevuto elogi dalla giuria e dal pubblico. Dopodiché è entrato con ruoli secondari in due nuovi drama, tra cui “The abyss” in cui ha interpretato Wang Mutian.

In quest’ultimo anno ha anche girato la Cina con il programma teatrale “Verso Yan’an” in cui ha interpretato il personaggio di Cheng Haonan (nella foto qui accanto). Ambientato nella turbolenta Shanghai del 1937, questa opera riprende i temi e la trama del romanzo originale di Hai Fei da cui è tratta, descrivendo le straordinarie difficoltà dei protagonisti e la loro incrollabile dedizione ai propri ideali e alle proprie convinzioni in un periodo così turbolento della storia cinese.
Lo scorso anno l’opera ha anche vinto un premio alla Weibo Annual Cultural Performance.
Confido nel fatto che Xu Kaicheng possa trovare nuovi ingaggi all’altezza della sua bravura, e che presto lo si possa rivedere protagonista in qualche bellissimo drama.
<- Torna a “Home“
Lascia un tuo commento a questo post :)