Liu Xueyi è nato il 06 luglio del 1990 nella città di Qingdao (nella provincia dello Shandong) ed è un attore cinese che si è laureato all’Accademia Centrale di Arte Drammatica. Da piccolo sognava una vita tranquilla, con un lavoro di otto ore e un dopo lavoro spensierato e sereno. Lasciò casa a 15 anni per andare a studiare a Pechino. Si dedicò allo studio della danza, ma a causa della sua bellezza venne invitato ad iscriversi all’Accademia Centrale di Arte Drammatica. Nel 2011 debutta sul grande schermo con il film “The curse of the butterfly”.

Debutta nel mondo dei drama nel 2015 con “Shang guan wan er” interpretando Wu Sansi. Nel 2016 entra nel cast del drama “Noble aspirations” e nel 2018 in quello di “The destiny of White Snake”. Lavora spesso con l’attrice Yang Zi poiché appartengono alla stessa agenzia, eppure molte in passato sono state le voci che li vedevano coinvolti in una storia d’amore appassionata. Nel 2021 è Tian Ji nel drama di successo “Ancient love poetry“. Il 2021 è anche l’anno in cui la sua carriera cambia, e da ruoli secondari inizia a recitare in ruoli principali. Ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel drama “Qing Luo” a cui fa seguito “Love at night”.

Ma il drama che ne decreta il successo è “Kill me love me” del 2024 in cui interpreta il perfido Murong Jinghe. Nel 2025 è tornato con “A moment but forever” e diversi altri drama. Prediligendo i drama in costume ha ottenuto molti soprannomi delicati tipo: “Il signore dei tre mondi” oppure “Professione: divinità”

parere personale

Ho visto Liu Xueyi nel drama “Kill me love me” e l’ho trovato fantastico. Trovo che renda davvero molto bene nei drama in costume, anche se mi piacerebbe molto vederlo in drama moderni. Credo abbia raggiunto la giusta maturità artistica per poter interpretare ruoli da protagonista di un certo spessore.


Ultimi articoli inseriti

Lascia un tuo commento a questo post :)