Fiori di pesco, 25/09/2025

In questi ultimi mesi si è molto speculato sull’allontanamento dalle scene di Yang Yang. Infatti dopo il drama “Fireworks of my heart” uscito nel 2023, abbiamo dovuto attendere questo 2025 per rivedere Yang Yang protagonista in un drama, “The immortal ascension“. E chiaramente in rete non sono mancate le più strampalate delle discussioni sull’argomento. Ho letto addirittura qualcuno parlare di una sua presunta malattia.
Fermo restando che la vita privata di un attore debba rimanere tale (abbiamo visto che Liu Ruilin durante un periodo di allontanamento dalle scene si è sposato ed è diventato padre scegliendo quindi di dare più spazio alla famiglia che al set), speculare sulla malattia di una persona la trovo sempre un’idea di cattivo gusto. Per poi cosa? Ottenere più interazioni? Fortunatamente quest’estate Yang Yang ha svelato l’arcano durante un’intervista alla CCTV.
Il 27 luglio 2025 è uscito il suo ultimo drama “The immortal ascension” ed il successo è stato strepitoso. Questa volta tutti hanno riconosciuto la crescita e la maturazione dell’attore, e le critiche che lo avevano visto protagonista per il drama “Fireworks of my heart” sembrano ormai un lontano ricordo.
E proprio a quel drama, durante l’intervista alla CCTV, sembra fare riferimento Yang Yang quando risponde alla domanda dell’intervistatore riguardo il suo allontanamento dalle scene per un biennio.

Ricordo che Yang Yang ha 33 anni ed è sulle scene da ben 18 anni. Tutti lo hanno adorato nel ruolo di Xiao Nai nel drama “Love O2O“, il drama che lo ha reso l’idol che tutte oggi conosciamo; ma nel 2023 dopo l’uscita di “Fireworks of my heart” non sono mancate le critiche, e non solo dei fans (o presunti tali). Nel drama in questione infatti Yang Yang è stato criticato su più fronti. I vigili del fuoco della città di Chaozhou hanno criticato una scena del film in cui il vigile del fuoco Song Yan (Yang Yang) gioca con la protagonista femminile usando degli estintori. Chiaramente gli estintori non sono giocattoli ed usarli in maniera inappropriata potrebbe causare incidenti. Di conseguenza la produzione ha dovuto scusarsi.

In un’altra scena si vede sempre Song Yao dormire su di un letto in posizione completamente dritta, con un misero cuscino sotto la testa, tutto impettito ed irrigidito. In questo caso sono intervenuti i medici del Secondo Ospedale dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese dello Zhejiang che hanno sconsigliato vivamente quella posizione durante il sonno. Infine sono intervenuti i netizen a criticare fortemente un personaggio troppo falso e costruito, che sembrava voler mostrare, più che le doti recitative dell’attore, la sua bellezza e la sua perfezione (una scelta fatta probabilmente dalla produzione più che dall’attore stesso).
Nonostante inizialmente Yang Yang pare avesse sminuito i fatti, e mostrato poco interesse alle critiche, in realtà queste avevano aperto un enorme voragine nel suo animo, e l’attore ha preferito prendersi una sosta. Durante l’intervista alla CCTV, Yang Yang sembra rivolgersi a qualcuno fuori campo, chiedendo conferma di parlare con franchezza al pubblico, dopodiché ammette apertamente che c’è stato un periodo in cui i suoi personaggi non avevano funzionato a dovere, ed il pubblico aveva cominciato a non apprezzarlo più come in passato (tutti hanno pensato chiaramente al personaggio di Song Yao). Per questo motivo ha deciso di rallentare con il lavoro concentrandosi su di un nuovo ruolo (quello appunto di Han Li). Yang Yang ha fatto anche una bella metafora della sua vita, paragonandola ad un’onda che non può essere sempre all’apice, ed ogni tanto bisogna farsi da parte per osservare ciò che ci circonda. Lui l’ha fatto ed il risultato di questi due anni di impegno si sono materializzati con un ruolo che ha riscosso un enorme successo. Han Li non è il solito perfetto Yang Yang, ma un giovane monaco, a tratti anche noiosetto, che si ritrova nel bel mezzo di scene movimentate (interpretate direttamente dall’attore senza controfigure). Il pubblico ha apprezzato questo Yang Yang più vero e Yang Yang ha apprezzato le critiche mosse due anni fa che lo hanno aiutato a crescere come artista. Lo attendiamo adesso in un prossimo fantastico ruolo.
In conclusione mi permetto di ricordare a tutti che dietro allo schermo vi sono persone in carne ed ossa. Nell’ultimo anno abbiamo visto quanto tragico e difficile possa essere il mondo dell’intrattenimento cinese, e possiamo notare quanto i fans ed i netizen possano influenzare la carriera di questi giovani attori. Internet non deve essere usato per riversare le proprie frustrazioni. Yang Yang può non piacere, ma trovo davvero assurdo che siano stati riversati su di lui errori fatti dalla produzione e non dall’attore stesso. In fondo anche il nostro Ligabue è sempre stato criticato per usare i “soliti quattro accordi” nelle sue canzoni, eppure credo che tutti sappiano quante persone hanno sempre partecipato ai suoi concerti (e quanti per mancanza dei biglietti non hanno mai potuto). Yang Yang non è perfetto, io l’ho visto in diversi programmi televisivi e lo trovo un ragazzo posato e simpatico, con un sorriso sincero. Yang Yang uomo e Yang Yang attore non andrebbero confusi. Comunque tutto ciò ha dimostrato ancora una volta la maturità di questo ragazzo che ha saputo fermarsi, riflettere e ripartire con successo.
<- Torna a “Home“
Lascia un tuo commento a questo post :)