Fiori di pesco, 16/11/2024

Si è da poco conclusa la cerimonia di premiazione del Gallo d’Oro tenutasi a Xiamen la sera cinese del 16 novembre 2024.

Ma prima di svelare i nomi dei vincitori spieghiamo che cos’è questo premio. In inglese viene tradotto “Golden rooster award” ed in cinese è 中国电影金鸡奖. E’ un premio rilasciato annualmente dalla China Film Association in collaborazione con la China Federation of Literary and Art Circles. E’ stato fondato nel 1981, anno del Gallo, e da qui ne prende il nome.


Annunci

E’ un premio cinematografico ambito in Cina al pari dell’Hong Kong Film awards e del Taiwan Film Golden Horse Awards con cui forma i Tre Premi per i Film Cinesi. Sono accettate solo candidature per film cinesi che hanno ottenuto l’autorizzazione ad essere distribuiti in Cina. Il comitato è formato da esperti del settore. Viene assegnato con ricorrenza annuale dal 2019, e dal 2023 la città prescelta per un periodo di dieci anni è stata Xiamen.

I vincitori di quest’anno sono volti noti anche nel mondo dei drama.

Il premio di miglior attore è andato a Lei Jiayin, amato protagonista del drama del 2022 “The heart of genius“. In questo caso il premio è stato vinto per il film uscito quest’anno “Article 20”.

Mentre come migliore attrice è stata premiata la giovanissima Li Gengxi (nome molto discusso essendo l’attrice nata solo nel 2000) per il film “Viva la vida”, che ha riscosso un successo enorme in Cina.

Il premio di miglior attore non protagonista è andato al mio amato Wang Xiao, indimenticabile dio delle stelle Si Ming nel drama di successo “Eternal love“. In questo caso il premio è stato vinto per il film “Endless journey”. Tra l’altro Wang Xiao ha collaborato con Lei Jiayin nel drama “The heart of genius“, e nel film “Article 20”.

La miglior attrice non protagonista è stata Liu Dan (che io ho tanto odiato nel drama “Reset“) con il film “Gone with the boat”.

Vi aspetto il prossimo anno!!! 🙂

Ultimi articoli inseriti

Lascia un tuo commento a questo post :)