Vediamo quali sono i 10 drama con viaggi del tempo più amati del sito

I drama la cui storia principale si basa su di un viaggio nel tempo sono tra i miei preferiti, semplicemente perché spesso l’autore ha in mente una trama ben precisa di difficile comprensione. Alcuni di questi usano l’espediente del viaggio nel tempo per dar vita a drama simpatici dove il protagonista (o la protagonista) è molto divertente altri invece sono molto più drammatici e sembra quasi che solo la morte potrebbe riportare nella propria epoca il protagonista. Alcune volte il viaggio nel tempo riguarda pochi anni o decenni, altre volte si viaggia in epoche o in realtà spazio temporali completamente diverse. Comunque sia ci si aspetta quasi sempre il ritorno alla propria epoca e ciò non sempre a parer mio, viene risolto nel migliore dei modi. Quando il ritorno viene gestito male, il drama mi va sotto le scarpe e mi lascia l’amaro in bocca, ma quando il finale è inimmaginabile li adoro ❤


Ed ora vediamo quelli che secondo voi sono i migliori drama con viaggio nel tempo

(aggiornata all’ottobre 2024).



10) I don’t want to be friend with you (2020)

Con Zhuang Dafei e Chen Haoyu

Titolo cineseI don’t want to be friend with you
Titolo ingleseI don’t want to be friend with you
Numero episodi24
Durata episodio45 minuti
Canale ufficialeMango TV
SUB ITANo Sub ITA
Fiori di pesco43🌸 (aggiornata 05/10/2024)
Info generali drama

Io questo drama l’ho amato tantissimo perché è semplice ed umile. I protagonisti sono adolescenti che vivono negli anni Novanta, e sono ragazzi di famiglie comuni: ne abbiamo uno molto bravo negli studi, un “topo di biblioteca” che non eccelle negli sport, e che non fa svenire le ragazzine; abbiamo ragazzine con le loro fragilità, coi loro rapporti burrascosi coi genitori, e col loro mondo che ruota attorno alla scuola ed ai compagni di classe.

In questo caso la protagonista diciassettenne interpretata da Zhuang Dafei, dopo una litigata con la mamma ed una fuga da casa, si risveglia in una fredda cittadina del nord, con uno strano uomo che la contatta telefonicamente per dirle cosa deve fare. Il giorno seguente anziché risvegliarsi da questo brutto sogno, capisce di trovarsi nella cittadina di origine della madre diciassettenne. Si troverà a vivere in casa con la madre e coi nonni, cosciente dell’occasione che il destino le ha dato, scoprire finalmente chi è il padre che le ha abbandonate.

La storia viene vissuta su due piani spazio temporali diversi, alcuni dei protagonisti li ritroviamo invecchiati nell’epoca moderna, atri li vediamo solo nell’epoca passata. La prima e l’ultima parte del drama è ambientata nei tempi moderni, ma la storia principale si svolge tutta nel tempo passato.


9) Lost romance (2020)

Con Zhang Li’ang e Sung Yunhua

Titolo cinese浪漫輸給你
Titolo ingleseLost romance
Numero episodi20
Durata episodio1 ora e 10 minuti
Canale ufficialeTaiwan Tv
SUB ITARakuten Viki Episodio 01
Fiori di pesco50🌸 (aggiornata il 05/10/2024)
Info generali drama

Questo è un drama spettacolare che alterna momenti drammatici a momenti divertentissimi. Un drama molto diverso dai soliti drama, dove il protagonista all’inizio viene buttato giù da un palazzo. E devo dire che mi ha lasciata di stucco come quando vidi per la prima volta “Vi presento Joe Black” in cui Brad Pitt dopo poche battute viene travolto da un mezzo ed ucciso.

In questo caso più che un viaggio nel tempo abbiamo un sogno che catapulta la protagonista in un romanzo, in cui i vari personaggi sono interpretati dai suoi amici o conoscenti del tempo in cui vive realmente. Ciò che fa ridere a crepapelle è che lei pensa di poter vivere il ruolo della protagonista con l’uomo di cui è invaghita nella vita reale, ma in breve tempo scoprirà di essere l’antagonista cattiva. E quando si risveglierà dal sonno dovrà riaffrontare tutti i personaggi del suo sogno, tranne uno.

Secondo me la storia è un po’ pasticciata, ed è l’unica pecca del drama, perché salta dal sogno al tempo moderno. A parte l’inizio e la fine dove il tempo narrativo è uno solo, per tutto il resto delle puntate noi saltiamo dal sogno alla realtà. Fortunatamente cambiano i colori e quindi è ben chiaro in che epoca si stanno ambientando le scene, ma io non ho amato questo espediente narrativo.


8) Winter night (2022)

Con Ma Sichao e Qiao Xin

Titolo cinese在你的冬夜里闪耀
Titolo ingleseWinter night
Numero episodi24
Durata episodio45 minuti
Canale ufficialeTencent Video
SUB ITAViki Rakuten Episodio 01
Fiori di pesco56🌸(aggiornata il 05/10/2024)
Info generali drama

Di questo drama ho amato tantissimo il cast e le storie delle famiglie. Mi piace quando le famiglie coinvolte sono famiglie semplici con vite comuni. In questo drama viviamo soprattutto nella casa di Mu Zili con il suo fratellino un po’ scontroso, la mamma cardine della famiglia ed il papà che si occupa soprattutto di servire sempre i pasti. Qui viene ospitato per un certo periodo di tempo la famiglia di Zheng Daqian a causa di un problema con la propria casa. Ma Zheng Daqian proviene da un mondo parallelo dove tutti i personaggi hanno esistenze molto diverse da quelle che lei ricorda. Soprattutto Mu Zili.

Tutta la storia ruoterà attorno a tre famiglie, i cui padri sono legati da una profonda amicizia, e i cui figli vivono ancora nella piccola cittadina di Baihe. E’ un drama semplice, con sentimenti veri e con personaggi reali che vivono di alti e bassi, ma con un unico punto fermo: la famiglia. E’ la famiglia che aiuta i giovani ad avviare la loro attività, è la famiglia che si fa più stretta quando sorgono i problemi. è la famiglia che siede ogni giorno a tavola per mangiare insieme.


7) Cinderella chef (2018)

Con Xu Zhixian e Zhong Dan’ni

Titolo cinese萌妻食神
Titolo ingleseCinderella chef
Numero episodi56
Durata episodio30 minuti
Canale ufficialeTencent video
Sub ITARakuten Viki Episodio 01
Fiori di pesco63🌸 (aggiornata il 05/10/2024)
Info generali drama

Ye Jiayao è una ragazza dei tempi moderni che con un amico decide di provare una macchina per viaggiare nel tempo e si ritrova catapultata nella Cina imperiale. Qui si chiama Ye Jinxuan e si trova su una portantina promessa sposa ad un brigante di nome Xia Chunyu. Inizialmente Ye Jiayao vivrà la situazione con simpatia, sapendo che al termine del mese tornerà alla sua vita moderna, ma quando qualcosa va storto e rimane intrappolata nel passato le cose cambiano.

Il drama è molto divertente e fa molti riferimenti alla vita della Cina moderna con modi di dire e canzoni che per chi ama questa cultura a 360° fanno sorridere. I protagonisti sono molto convincenti, ma il cast in generale è un gran cast.


6) More than blue: the series (2021)

Con Fan Shaoxun e Wang Jing

Titolo cinese比悲伤更悲伤的故事
Titolo ingleseMore tan blue: the series
Numero episodi10
Durata episodio45 minuti
Canale ufficialeNetflix
SUB ITANetflix
Fiori di pesco71🌸 (aggiornata il 05/10/2024)
Info generali drama

Ed eccoci ad un drama in cui nella scheda ho preferito il silenzio al commento, un drama la cui tristezza rende la trama infinitamente bella.

In questo caso abbiamo due storie vissute su due spazi temporali diversi, distanti pochi anni l’una dall’altra. Al tempo presente abbiamo una coppia alla ricerca di un diritto d’autore per poter pubblicare una canzone. Al tempo passato abbiamo un’altra storia tra due giovani adolescenti che vivono il loro tenerissimo amore. Le due storie si intrecciano, perché la coppia del tempo presente ci fa scoprire piano piano l’amore degli adolescenti detentori dei diritti d’autore della canzone.

Quindi abbiamo due storie ben distinte che ci vengono raccontate, e che si concludono entrambe al tempo presente, quando i protagonisti finalmente si incontrano.


5) Shining for one thing (2022)

Con Qu Chuxiao e Zhang Jianing

Titolo cinese一闪一闪亮星星
Titolo ingleseShining for one thing
Numero episodi24
Durata episodio40 minuti
Canale ufficialeIQiYi
SUB ITARakuten Viki Episodio 01
Fiori di pesco182🌸 (aggiornata 05/10/2024)
Info generali drama

Ed ecco un altro drama fantastico. Lin Beixing è alla soglia dei trent’anni ed il suo fidanzato storico Zhan Yu l’ha lasciata a poche settimane dal matrimonio. Incapace di lasciarlo andare, e incapace di dirlo alla famiglia tenta il tutto per tutto per riconquistarlo finché scopre che in realtà, una terza donna si è intromessa tra loro, la sua migliore amica. Ritrovando il vecchio cellulare, con la rabbia che la lacera dentro, decide di cancellare i vecchi sms, e di colpo si ritrova nel passato, a dover riaffrontare il gaokao (l’esame di ammissione all’università). Dopo aver sostenuto l’esame, mentre è a casa a disperarsi, le arriva un messaggio: “Zhang Wansen si è buttato dal faro ed è morto”. Subito dopo Lin Beixing si risveglia nel presente. Dopo aver capito che la cancellazione dei vecchi messaggi la riporta al tempo del gaokao, si prepara per passare col massimo dei voti l’esame, conoscendone già le domande, sperando così di migliorare il suo presente. In realtà capisce presto che la sua vita attuale non muta per nulla pur modificando il passato, ma ogni volta che cancella un messaggio il suo tempo da trascorrere nel passato aumenta e si ritrova a vivere l’intero ultimo anno di liceo con una missione: salvare Zhang Wansen e prendere la propria rivincita su Zhan Yu.

Ciò che ho amato tanto di questo drama è la crescita dei singoli personaggi, non solo dei protagonisti, ma di tutti i personaggi principali.


4) The romance of tiger and rose (2020)

Con Ding Yuxi e Zhao Lusi

Titolo cinese传闻中的陈芊芊
Titolo ingleseThe romance of tiger and rose
Numero episodi24
Durata episodio45 minuti
Canale ufficialeTencent Video
SUB ITARakuten Viki Episodio 01
Fiori di pesco265🌸 (aggiornata il 05/10/2024)
Info generali drama

Chen Xiaoqian è una giovane sceneggiatrice che si ritrova nei panni di un personaggio secondario della sua ultima storia, un personaggio che sta per morire. Chiaramente Chen Xiaoqian non intende morire nel sogno perché non sa se ciò la farà morire anche nella realtà, e conoscendo perfettamente il mondo in cui si trova, avendolo ideato lei stessa, comincia la sua rocambolesca avventura per non modificare la trama rimanendo in vita.

In questo caso abbiamo la protagonista che si ritrova dentro una sceneggiatura e mentre all’inizio vive come un dio, muovendo i vari personaggi come burattini, poco alla volta capisce che i personaggi che ha creato vivono di proprie emozioni. Ciò complicherà le cose, soprattutto quando si innamorerà del protagonista maschile che nella sceneggiatura deve morire.

La storia è simpatica e si vivono molti momenti divertenti, soprattutto quando la protagonista si consulta coi cantastorie all’interno della sua sceneggiatura. Trovo anche molto bella l’idea secondo cui i personaggi cambiano i propri sentimenti nel momento in cui uno di loro cambia (ovvero la protagonista stessa) e ciò fa scappare di mano la storia alla sua stessa creatrice. La storia vive su due piani spazio temporali diversi. L’inizio e la fine sono ambientati ai tempi moderni, il centro del drama è tutto ambientato all’interno del romanzo in epoca imperiale.


3) Go princess, go! (2015)

Con Sheng Yilun e Zhang Tianai

Titolo cinese太子妃升职记
Titolo ingleseGo princess, go!
Numero episodi35
Durata episodio25 minuti
Canale ufficialeLeTv
SUB ITANo Sub ITA
Fiori di pesco326🌸 (aggiornata il 05/10/2024)
Info generali drama

Zhang Peng è un noto playboy che si vanta spesso delle sue conquiste. Durante una festa le sue tre ex fidanzate decidono di fargliela pagare, e mentre tenta di salvare la figlia del capo caduta in acqua perde conoscenza. Il mattino seguente appena si sveglia sente il bisogno di andare in bagno e scopre di essere diventato donna. Prestando maggiore attenzione ai dettagli, si rende conto di essere stato catapultato in un’altra epoca e di essere diventato Zhang Pengpeng, concubina imperiale. Dopo aver conosciuto la sua domestica Lu Li e aver capito la situazione tenta in tutti i modi di morire, credendo così di poter tornare alla sua epoca. Ma ogni tentativo fallisce.

Questo drama mi ha sempre incuriosita perché tutti coloro che l’hanno visto mi hanno sempre detto che è bellissimo, per cui rimedierò quanto prima.


2) Dance of the phoenix (2020)

Con Xu Kaicheng e Yang Chaoyue

Titolo cinese且听凤鸣
Titolo ingleseDance of the phoenix
Numero episodi30
Durata episodio45 minuti
Canale ufficialeTencent Video
Sub ITARakuten Viki Episodio 01
Fiori di pesco437🌸 (aggiornata il 05/10/2024)
Info generali drama

Questo è stato uno dei miei primi drama e l’ho amato tantissimo. In questo drama è la protagonista che, inconsciamente, si risveglia nel corpo di un’altra donna, in un’epoca lontana dalla sua.

Tutta la storia è ambientata nel periodo storico in cui i fatti avvengono e noi conosciamo solo Feng Wu, e sappiamo che nel suo corpo si trova l’anima di Meng Yuan. Chiaramente la nuova Feng Wu è molto diversa dalla vecchia Feng Wu che è stata uccisa a tradimento, e ad un certo punto della storia la nuova Feng Wu comincerà ad avere memoria del passato della vecchia Feng Wu, e scoprirà chi l’ha uccisa.


1) Someday or one day (2019)

Con Xu Guanghan e Ke Jiayan

Titolo cinese想見你
Titolo ingleseSomeday or one day
Numero episodi13
Durata episodio1 ora e 15 minuti
Canale ufficialeChina Tv
SUB ITANo Sub ITA
Fiori di pesco481🌸 (aggiornata 05/10/2024)
Info generali drama

Questo drama per me per me rimane il drama con la trama più bella che abbia mai visto. La storia comincia con la protagonista femminile Huang Yuxuan, che al compimento del suo 27esimo compleanno spegnendo le candeline della torta, spera di rivedere il suo fidanzato morto anni prima in un incidente aereo. Chiaramente ciò non avviene, ma più tardi nel drama, mentre Huang Yuxuan ascolta una vecchia canzone d’amore, viene catapultata indietro nel tempo quando il suo fidanzato era ancora vivo ed era uno studente del liceo (ma con un nome diverso).

In questo caso abbiamo dei salti spazio temporali tra presente e futuro ma ben orchestrati. All’inizio, anzi direi per ben due terzi di drama, non si capisce proprio come si svolgerà la storia, e non si capisce bene il legame tra i vari protagonisti dei vari spazi temporali, poiché vivremo la storia su ben tre spazi temporali: il liceo, l’università ed il presente. Ma non impegneranno solo una decina d’anni (avendo la protagonista 27 anni verrebbe da pensare che se la storia parte dal liceo si torni indietro nel tempo di dieci anni) ma ben più di vent’anni. Capite bene da questo indizio e dal fatto che i protagonisti hanno nomi diversi, che la storia è ben orchestrata ed è un vero dilemma riuscire a decifrarla.


Questa è la classifica scaturita dalle vostre visualizzazioni e quindi dal vostro interesse. Nella mia personale classifica mancano un paio di titoli: “The heart of genius” e “Reset“. E voi? Cosa ne pensate?

Ultimi articoli inseriti

Lascia un tuo commento a questo post :)