Il pubblico cinese è molto attento agli errori che vengono mostrati nei drama di successo, e noi?

Chi segue il mio blog sa che al momento il mio drama in costume preferito è un fantasy: “Eternal love” (che trovate sub ITA su Rakuten Viki). Il drama narra la splendida storia d’amore tra la futura imperatrice delle Verdi Colline, Bai Qian (interpretata da Yang Mi), e il futuro imperatore dei Nove Cieli, Ye Hua (interpretato da Zhao Youting). E’ un fantasy in costume che come ogni fantasy cinese mescola alla vita di corte, immaginari esseri trascendenti che possono tornare ad una forma animale e che vivono nei luoghi fantastici dell’antica tradizione popolare cinese.

In Cina più il drama è popolare e più il pubblico cinese è attento alle scene ed ai corredi utilizzati. Se questi non corrispondono al periodo storico della vicenda, le critiche saranno molto severe. Per questo motivo on-line si trovano molte immagini che colgono gli errori più macroscopici di questo famoso drama.

Non ho ancora verificato che gli errori trovino una corrispondenza effettica nel drama, ma mi fido 🙂

Ho scelto 10 immagini rappresentative.


Annunci

10) Lo sfondo dei Nove Cieli

Nell’episodio 28, mentre Feng Jiu (interpretata da Dilireba) parla con l’immortale Si Ming (interpretato da Wang Xiao), lo sfondo computerizzato muta notevolmente e molti netizen reclamarono che ciò li distolse dalla scena.

Io ho sempre trovato splendidi i Nove Cieli riprodotti in studio e con la computer grafica e non mi sono accorta di questo errore. Evidentemente ero presa dai due attori, ho sempre amato l’amicizia nata tra Si Ming e Feng Jiu, anzi, secondo me Si Ming ha proprio un debole per la giovane volpina a nove code.


09) L’illuminazione del mercato

Alle Verdi Colline gli immortali convivono coi mortali, ed ogni tanto si recano al mercato per fare acquisti. Anche Bai Qian e Ye Hua si recano spesso al mercato a comprare frutta e prelibatezze varie per Ali (interpretato dal piccolo Zhang Yihan), ma l’illuminazione del mercato appare piuttosto moderna per un drama in costume.


08) I semi di melone

Ecco un’altra scena che mostra un macroscopico errore. Bai Qian è Susu, e vive in una foresta sul monte Junji. Qui vive anche saltuariamente Ye Hua, ed in questa scena i due mangiano tranquillamente semi di melone. Ad un occhio occidentale questa scena non presenta gravi errori, ma i cinesi sanno benissimo che nella loro cultura i semi di melone cominciano ad essere mangiati solo in epoca Ming (1368-1644), ed i drama in costume fantasy fanno riferimento ad epoche decisamente più antiche.


07) Lo sfondo di Kunlun

Come per i Nove Cieli, anche lo sfondo computerizzato della porta di ingresso al monte Kunlun, cambia. Nella prima scena Zhe Yan (interpretato da Zhang Zhiyao) accompagna Bai Qian a Kunlun, e lo sfondo presenta picchi con nuvole fumose. Quando invece Li Jing (interpretato da Zhang Binbin) viene cacciato da Kunlun, alle porte del monte lo sfondo è rappresentato da altre montagne rigogliose di alberi e verde.


06) Bai Qian beve la birra in lattina

Ecco un altro errore piuttosto evidente. Chi ha guardato il drama sa che Bai Qian ama bere il vino di pesco di Zhe Yan. Chi invece ha fatto alcune ricerche sul drama, sa che a volte Yang Mi beveva alcolici per girare meglio le scene in cui doveva apparire un po’ brilla. Ma pochi si saranno accorti che anziché vino beveva birra, e la prova è data da questa scena dove sullo sfondo vi sono due lattina. Inoltre Bai Qian dice di voler fare un bagno, ma in realtà immerge in acqua solo le gambe 🙂 Forse era più un pediluvio che un bagno 🙂


Annunci

05) Lo staff ruba la scena a Bai Qian

L’arma di Bai Qian è il ventaglio, ed è splendida nel suo abito azzurro mentre gironzola nel mercato illuminato dai “faretti” 🙂 ma rischia che la persona sullo sfondo le rubi la scena. Sembra infatti che alle spalle della bellissima Bai Qian ci sia un membro dello staff con tanto di attrezzatura.


04) Ma quanti sono i discepoli di Kunlun?

In questa scena in cui i discepoli di Mo Yan (interpretato da Zhao Youting) combattono tra di loro possiamo contare 15 persone. Ci troviamo sul monte Kunlun dove il Dio della Guerra dimora ed i suoi allievi apprendono le arti marziali.

Ma dopo poche scene, in cui il numero dei discepoli continua a variare, a combattimento ultimato ne rimangono solo 11 🙂


03) Il cuore di Bai Qian non sanguina?

Quando Mo Yan rimane ferito, Bai Qian lo porta alle Verdi Colline e lo cura estraendo il proprio sangue direttamente dal cuore. Ma possibile che nonostante la pugnalata non esca una sola goccia di sangue a macchiare le vesti? I netizen l’hanno trovato poco verosimile.


02) Dilireba ride o le altre ridono?

In questa scena pare che a Dilireba sia scappato un sorriso per lo strappo sentito sotto la propria ascella destra. Non ricordo se nella scena l’attrice dovesse ridere davvero, o se una smorfia ironica si legge sul suo viso ma evidentemente un cambiamento è stato notato dai netizen.

In un’altra scena invece a ridere pare essere una giovane figurante. Evidentemente l’emozione di essere stata scelta come ancella che affianca l’attrice più famosa, le ha giocato un brutto scherzo non permettendole di nascondere un poco velato sorriso.


01) Yang Mi è davvero emozionata?

Questo non è un errore ma un piccolo gossip. Alcuni netizen hanno notato che nella scena più “calda” del drama, le orecchie di Yang Mi si sono arrossate per l’imbarazzo 🙂

A me non solo le orecchie si sarebbero arrossate stretta in un abbraccio come questo con Zhao Youting.


Spero che questo articolo vi abbia incuriosite e divertite. Alla prox!

Ultimi articoli inseriti

Lascia un tuo commento a questo post :)