Una storia d’amore adolescenziale che, da decenni, fa battere il cuore ai giovani cinesi

come comincia il drama

“Perché hai preso la pietra con te?”

“Per intervenire in un dramma d’amore che, per volere della Provvidenza, sta per svolgersi nel mondo terreno. L’eroe del dramma ancora non è rinato in terra. Io voglio approfittar dell’occasione per mandar la pietra nel mondo e darle in quel dramma la parte dell’eore.”

“E come ha origine il dramma?”

“E’ una storia strana. Nel lontano Occidente, sulla riva del Fiume degli Spiriti, presso il termine delle Tre Esistenze, cresceva una volta la pianta Perla Purpurea. Allora la nostra pietra conduceva un’inquieta vita raminga. Quando la dea Nuwa aveva riparato gli spezzati stipiti del cielo, essa sola, fra le 36.501 pietre scelte a questo scopo, era stata infine scartata per la sua insufficienza. Al contatto della mano divina aveva acquistato un’anima: poteva mutar luogo, ingrandirsi o rimpicciolirsi a piacere. Ma giorno e notte sentiva dolorosamente l’umiliazione, che la dea le aveva inflitto giudicandola inservibile.

Nelle sue peregrinazioni giunse un giorno al palazzo della Fata dell’Improvviso Risveglio. La fata, che sapeva quale alto destino le fosse riserbato, l’accolse nel suo seguito e le diede il titolo di Custode della Fulgida Pietra Divina nel Palazzo delle Nuvole Rosse. Ma la pietra non seppe rinunciare al suo vagabondaggio.

Soleva spesso sottrarsi al servizio di palazzo e andava a passeggiare sulla riva del Fiume degli Spiriti. E là scoprì la pianta Perla Purpurea. le pose grande amore e ogni giorno, con tenera cura, l’irrorava di dolce rugiada. Così la fragile pianta fu preservata da una morte precoce. E grazie al benefico ristoro della dolce rugiada, che le trasmetteva le più sottili energie dell’alterno scambio fra cielo e terra, potè più tardi spogliarsi della forma terrena di pianta e rivestire figura umana. La fragile pianta si trasformò in una fanciulla.

(…) Non poteva dimenticare che un tempo, quando era ancora una fragile pianta, qualcuno l’aveva nutrita di dolce rugiada: e la stringeva il desiderio di ripagare il beneficio: “Ripagarlo davvero non potrò, ma se mi fosse concesso d’incontrarlo sulla terra, in una prossima esistenza umana, vorrei ringraziarlo con tante lacrime, quante potessi versarne in una lunga vita.”

Ecco la premessa del dramma d’amore che per volere della Provvidenza sta per svolgersi sulla terra.”

Da “Il sogno della camera rossa” capitolo 1, Einaudi 1958

scheda tecnica

Titolo cinese红楼梦
Titolo ingleseThe dream of red mansions
Numero episodi50
Durata episodio40 minuti
Area produzioneCina
Generein costume, romantico
Anno di uscita2010
Canale ufficialeAnhui Tv, Beijing Tv
Sub ITA___
Fiori di pesco🌸 (aggiornata il 30/05/2024)
Info generali drama

cast – attori principali

Jiang Mengjie
Lin Daiyu
(protagonista femminile)
Yang Yang
Jia Baoyu
(protagonista maschile)
Li Qin
Xue Baochai
(cugina Baoyu)
Wang Yanhua
Jia Yuanchun
(sorella di Baoyu)
Ding Li
Jia Tanchun
(sorellastra Baoyu)
Ma Xiaocan
Shi Xiangyun
(nipote)
Gao Yang
Miao Yu
(monaca)
Zhang Di
Jia Yingchun
(cugina Baoyu)
Xu Xiaosa
Jia Xichun
(cugina di Baoyu)
Yao Di
Wang Xifeng
(la nuora)
Tang Yifei
Qin Keqing
(nuora)
Yang Mi
Qing Wen
(domestica di Baoyu)
Zhou Caiqin
Jia Mu
(la nonna)
Gong Lijun
Zia Xue
(mamma Baochai)
Wang Longhua
Jia Lian
(marito di Xinfeng)
Jia Ni
You Shi
(capo famiglia)
Gui Yalei
zia Wang
(mamma di Baoyu)
Xu Huanshan
Jia Zheng
(padre di Baoyu)
Yin Yezi
Xue Baoqin
(sorella di Xue Biao)
Zhou Meiyi
Li Wan
(moglie di Sun Jiazhu)
I protagonisti del drama

curiosità

In occasione del drama vennero aperti molti siti di interesse storico culturale, solitamente chiusi alle riprese, come: le tombe della dinastia Qing, ed una serie di templi importanti.

Nel primo episodio, per il Festival delle Lanterne sono state impiegate circa 400 comparse, più di 50 barche e migliaia di lanterne.

Vista l’importanza del romanzo nella cultura cinese si è scelto un cast esclusivamente cinese.

Per il drama servivano 108 attori, e si sono tenute le audizioni in diverse importanti città della Cina a partire dal 21 agosto 2006.

Wang Fuli non ama interpretare drama in costume, ma per “Il sogno della camera rossa” è stata disposta a fare un’eccezione. Il regista ha voluto appositamente attori anziani per interpretare i ruoli dei peronaggi più anziani, per affiancarli ai numerosi giovani presenti nel cast.

Il ruolo di Baoyu è stato il più difficile da decidere, ed alla fine la scelta è ricaduta su Yang Yang (Baoyu giovane), e su Yu Xiaotong (Baoyu bambino).

Per il drama sono stati spesi 118 milioni di yuan. Di questi una buona parte sono stati spesi per i 495 set di costumi ricamati con i ricami di Suzhou. Ad esempio l’abito di Xinfeng è un abito con ricamate farfalle e fiori di peonia. L’abito è assemblato con quattro pezzi di raso rosso porpora con identico motivo. Ci sono ricamati 400 fiori, 60 farfalle colorate e 12 crisantemi autunnali. Tra questi, gli stami della peonia rossa sono resi con 8 diversi colori, tra cui rosso brillante, rosso porpora e rosso chiaro.

E’ stato il drama d’esordio per molti dei giovani interpreti, tra cui il protagonista maschile Yang Yang.

parere personale

E’ già in lista 🙂


<- Torna a “Drama

Ultimi articoli inseriti

Lascia un tuo commento a questo post :)