Huang Haibing nasce a Shanghai il 23 luglio del 1973 ed è un attore cinese laureato alla Central Academy of Drama. Debutta nel mondo cinematografico nel 1994 con il drama di arti marziali “The book and the sword” in cui interpreta Chen Jialuo. Nasce a Shanghai ma all’età di 5 anni si trasferisce nel Fujian a causa del lavoro del padre che è un militare. Huang Haibing ricorda sempre che col padre andava spesso a raccogliere ostriche che poi la mamma gli cucinava. Nel 1991 viene ammesso alla Fujian People’s Art Academy, e dopo un anno fa domanda e viene ammesso su raccomandazione del suo insegnante alla Beijing Central Academy of Drama.

Debutta nel mondo cinematografico nel 1994, al suo terzo anno di università, con il drama di arti marziali “The book and the sword” in cui interpreta Chen Jialuo. Ed a così inizio una carriera di grandi successi. Per elencare solo alcuni drama degli ultimi anni posso menzionare la sua interpretazione di Ke Tuo in “Ice fantasy” (il maestro di Li Luo), Zhan Ziyu in “Princess agents”, Tianjun in “Love and destiny”, il padre di Wu Bai in “Go, go squid 2: DT, Appledog’s time“, Zhao You in “Till the end of the moon“.



vita privata e gossip

Huang Haibing nel 2006 ha sposato Yan Yan un’insegnante del dipartimento di danza dell’Academy di Pechino. Si sono separati nel 2012.

L’anno seguente, nel 2013, Huan Haibing ha sposato l’attrice Zhen Xi. Il 30 giugno del 2014 è nato il loro primo figlio Huang Qinan, ed il 6 novembre del 2017 una seconda figlia.

parere personale

Ho visto questo attore in diversi drama e mi è sempre piaciuto. Seguo drama da pochi anni, ma ho piacere nel vedere che, nonostante prevalgano drama in cui anche i ruoli più maturi vengono dati a giovanissimi, molti attori nati prima degli anni ’80 abbiano modo di esprimersi in molte serie tv con ruoli principali.

ultimi articoli correlati


(a causa della lunga carriera dell’attore inserirò nella lista solo i drama a partire dal 2000)


Ultimi articoli inseriti

Lascia un tuo commento a questo post :)