Nome cinese张哲瀚
Trascrizione pinyinZhang Zhehan
NazionalitàCinese han
Luogo di nascitaXinyu (Jiangxi)
Data di nascita11 maggio 1991
Segno zodiacaletoro – capra
Altezza181 cm
StudiShanghai Theatre Academy
Professioneattore, cantante
Fiori di pesco663🌸 (aggiornata il 17/11/2024)
Premi Fiori di PescoAttore più amato nel 2023 -> 5° posto🌷
Info generali Zhang Zhehan

Zhang Zhehan nasce a Xinyu (Jiangxi) l’11 maggio del 1991 ed è un attore e cantante cinese laureato alla Shanghai Theatre Academy. Zhang Zhehan ha debuttato ufficialmente nel mondo cinematografico nel 2010 con il drama “Why love you” e ne è uscito nel 2021 a causa dello “scandalo del santuario di Yasukuni” (ne parlo ampiamente in “vita privata e gossip”).

A causa dello scandalo che lo ha visto coinvolto e che lo ha estromesso dai mondi dorati di cinema e musica non si trovano più molte notizie riguardo l’attore. Ma nel 2021 dopo l’uscita di “Word of honor” (il suo ultimo drama trasmesso) Zhang Zhehan aveva raggiunto l’apice del successo con premi, sponsorizzazioni milionarie, e molti lavori completati in attesa di uscita. Purtroppo a metà agosto 2021 il bel sogno di Zhang Zhehan si è infranto, e molte sue fans nel mondo non potranno più vederlo in nuove esibizioni poiché tutti i suoi account sono stati rimossi dalle piattaforme ufficiali, molti suoi lavori cancellati, le sue sponsorizzazioni ritirate. Zhang Zhehan ha chiesto ufficialmente scusa con una lettera su Weibo ma ciò nonostante nel 2021 il suo nome insieme con quello di Zheng Shuang e Wu Yifan (Chris Wu) sono stati inseriti nella lista nera e messi al bando.

Nel dicembre del 2023, l’emittente giapponese La La Tv ha trasmesso il drama “Castle in the time” con protagonista Zhang Zhehan. Un drama mai trasmesso su territorio cinese.

Castle in the time
(2023)
Gu Chijun
No Sub ITA
Word of honor
(2021)
Zhou Zishu
Rakuten Viki
The blooms at the…
(2020)
Xu Jin
Rakuten Viki
Everyone wants to….
(2020)
Zhang Min
Rakuten Viki
Legend of Yunxi
(2018)
Long Feiye
Rakuten Viki
Above the clouds
(2017)
Ke Luo
No Sub ITA
Memory lost
(2016)
ruolo secondario
No Sub ITA
Happy mitan
(2016)
Dian Xiaoer
No Sub ITA
Demon girl
(2016)
Ming Xia
No Sub ITA
Decoded
(2016)
Han Bing
Rakuten Viki
Ban Shu legend
(2015)
Wei Ying
No Sub ITA
Nirvana in fire
(2015)
Lin Shu
Rakuten Viki
Love Yunge from the…
(2015)
Liu Xu
No Sub ITA
Crazy for palace 2
(2014)
Gong Hao
No Sub ITA
The romance of the…
(2014)
Ye Luqi
No Sub ITA
Cosmetology high
(2014)
Pei Yuntian
No Sub ITA
Incisive great teacher
(2014)
Jin Renbin
No Sub ITA
The palace 3: the lost…
(2014)
Sun Heli
No Sub ITA
Why love you
(2010)
Xia Yuxi
No Sub ITA

articoli correlati


Annunci

vita privata e gossip

Il 12 agosto del 2021 ha avuto inizio quello che definirò “lo scandalo del santuario Yasukuni” che vide coinvolto l’attore e cantante Zhang Zhehan. Scandalo che si è concluso la sera del 15 agosto 2021 con le dichiarazioni della China Performing Industry Association che misero fine alla carriera dell’artista.

Il 12 agosto del 2021 alcuni netizen dichiararono che Zhang Zhehan si era recato in Giappone al santuario di Nogi per prendere parte al matrimonio di un amico.

Il 13 agosto alcuni netizen scoprirono che nel 2018 sull’account di Zhang Zhehan vennero pubblicate foto che lo ritraevano davanti al santuario Yasukuni.

Il 15 agosto la China Performing Industry Association ha richiesto il boicottaggio dell’artista. Immediatamente Netease Cloud Music e QQ Music hanno rimosso tutte le canzoni dell’artista e Youku ha cancellato il nome dell’attore dall’elenco degli attori del drama “Word of honor” in cui Zhang Zhehan era il protagonista.

Il 23 novembre del 2021 la China Performance Industry Association ha inserito Zhan Zhehan tra gli artisti banditi dal mondo cinematografico e musicale.

Nel dicembre del 2022 Zhang Zhehan aiutato da Li Xuezheng, un noto funzionario dell’industria televisiva e direttore del Golden Shield Film and Television Center, ha fatto ricorso contro la decisione del suo boicottaggio dicendo di non essersi mai recato al santuario di Yasukuni. il caso pare essere stato archiviato ma la decisione del boicottaggio dell’attore non è stata ancora modificata. Ed i ripetuti tentativi dell’attore di rientrare sui social cinesi sono stati tutti respinti.

Il 21 aprile 2023, Zhang Zhehan dal suo profilo Instagram ha postato una lettera manoscritta dove prendeva le distanze da Gong Jun per una presunta storia tra i due.

perché…

A noi occidentali questi santuari giapponesi dicono poco, ma ai cinesi dicono molto e raccontano di un passato di soprusi subiti dai giapponesi in periodo di guerra. Nogi fu un generale giapponese che guidò le sue truppe contro i territori cinesi, mentre il santuario di Yasukuni è un santuario molto controverso anche in patria dove i capi di stato non si recano più da anni a portare le loro preghiere. Entrambe sono santuari shintoisti ma, mentre il primo è dedicato ad un capo militare, il secondo è dedicato a diversi personaggi storici che hanno guidato l’esercito giapponese e che sono rientrati nella lista mondiale di “criminali di guerra” per i soprusi perpetrati. Di questi 14 sono sono stati condannati per “crimini contro la pace mondiale”.

La Cina è da sempre un Paese che guarda al passato per migliorarsi. Fin dai tempi antichi i re e gli imperatori cinesi ci hanno lasciato in eredità biografie e memorie storiche, è insito nel DNA cinese lasciare ai posteri ciò che si è fatto, nel bene e nel male. La storia in Cina viene presa molto seriamente, ogni anno ancora oggi si dedicano giornate ai caduti nelle guerre del secolo scorso (così come facciamo anche noi in Italia) per non dimenticare. Quindi le foto fatte da Zhang Zhehan (che nel 2018 aveva 27 anni) se da noi potevano essere dimenticate nel giro di pochi giorni in Cina hanno decretato la fine della carriera dell’attore.

oggi…

Pare che oggi Zhang Zhehan sia entrato nell’azienda di famiglia vendendo tè, e prosegua la sua attività di cantante su piattaforme non cinesi. Il suo singolo “Time to leave” è tra i più ascoltati del momento sulla piattaforma iTunes (giugno 2023).

Su YouTube potete ascoltare il suo ultimo singolo “Time to leave”:

parere personale

Non si può non amare Zhang Zhehan per le sue doti recitative, e fortunatamente l’attore ha preso parte a molti drama prima del 2021, per cui possiamo vederlo interpretare molti ruoli. Personalmente mi dispiace per quel che gli è accaduto poiché ritengo che si debba sempre dare una seconda opportunità, soprattutto quando il fatto non va contro le leggi vigenti in un paese, ma le leggi, se così posso definirle, morali. Sta proseguendo la sua carriera da cantante e noi gli auguriamo tanto successo, tanta felicità e tanta serenità. 加油!


<- Torna a “Attori

Ultimi articoli inseriti

Lascia un tuo commento a questo post :)