Sei la mia gloria – 你是我的荣耀 – Capitolo 1 📘🌷

E per le amanti di “You are my glory” eccovi il primo capitolo del romanzo.

capitolo 1

“Signor Paparazzo, lascia che ti dia una notizia esplosiva. La mia scuola era il liceo “Z”, nella città “X”, ed io ero in classe con una star femminile che oggi è molto famosa. È facile indovinare chi è. In realtà al liceo non era bella, va beh, non che fosse importante, ma rispetto ad oggi era molto meno bella. Probabilmente nel tempo ha fatto qualche ritocchino. Comunque sia, la reginetta della scuola non era lei, ma un’altra bellissima ragazza intelligente che studiava molto ed otteneva ottimi risultati. La star femminile oggi molto famosa la chiamerò “Q”, ed al liceo era così vanitosa che pensavamo provenisse da una famiglia piena di soldi. Più tardi invece venimmo a sapere che suo padre faceva l’idraulico, e tutti risero di lei perché fondamentalmente stava antipatica a tutti. A quel tempo la nostra classe aveva un Dio dello studio, e grazie a lui eravamo la classe più importante della scuola (ho sentito dire che “Q” era entrata nel nostro liceo pagando perché i suoi risultati erano scadenti). Il nostro Dio dello studio non solo era il miglior studente di tutto l’istituto, ma anche la persona più popolare di quel periodo perché a qualunque competizione partecipasse, che fosse basket o calcio, era sempre il migliore (oltre che il più bello) e nessuno poteva batterlo. Se dobbiamo paragonarlo ai protagonisti dei drama d’amore di oggi che hanno molto successo, lui è molto più bello delle star televisive, ed ovviamente gli attori non raggiungono il suo stesso livello culturale, ed anche il temperamento si discosta molto. Ma come potremmo paragonarli alla sua autenticità? Quando “Q” si è dichiarata, è stata una scena così inaspettatamente tragica per lui che alla fine, ahahah, il Dio dello studio la rifiutò spietatamente, dicendo che il quoziente intellettivo pari al suo era un requisito indispensabile. In seguito, il Dio dello studio e la reginetta della scuola, dopo aver superato l’esame di ammissione universitaria, andarono insieme alla Qinghua formando una vera coppia divina. In questo momento “Q” è molto popolare, e non riesco proprio a capirne il motivo, d’altronde non ha nessun talento. Comunque, non sono certa signor Paparazzo che avrai il coraggio di pubblicare ciò che ti ho scritto.”

Qiao Jingjing partecipò in abito elegante al taglio della torta per ricevere il premio. Finito l’evento salì sulla macchina e la sua manager le passò la “notizia” che ne minava la popolarità.

“Guarda qui, la voce è stata diffusa dai tuoi compagni del liceo: – Qiao Jingjing è stata respinta e umiliata. – Ma dico Jingjing, com’è possibile che sei mal vista dai tuoi compagni del liceo?”

Qiao Jingjing passò velocemente il premio all’assistente che salì in macchina con lei, tolse le scarpe col tacco, prese il suo cellulare e si rintanò nel suo angolino. Abbassò la testa e scorse le prime tre righe del messaggio, dopodiché chiuse la schermata svogliatamente e aprì Weibo[1] per vedere i commenti che erano stati fatti al suo look di quella sera.

Vedendo che questa volta i più importanti account di marketing avevano tenuto un atteggiamento positivo, e che i suoi fans l’avevano elogiata dicendo che sembrava una dea, Qiao Jingjing tirò un sospiro di sollievo, e in cuor suo si sentì pervadere da una grande gioia.

Gli allenamenti degli ultimi tre mesi in palestra non erano andati vani.

Quest’anno nella prima metà dell’anno, partecipò ad un drama gastronomico e dovette girare molte scene in cui mangiava ottimo cibo, ma così facendo aveva preso un paio di chili, ed una perfida fashion blogger l’aveva criticata dicendole che era così grossa che avrebbe rischiato di rompere lo schermo. Naturalmente i suoi fans fecero a pezzi la blogger, e Qiao Jingjing, mentre da una parte fece incontrare i fans con la blogger per rappacificarli, dall’altra dovette esprimere su Weibo la sua intenzione di allenarsi per perdere peso.

“Tra un po’ pubblicherò alcune foto di fitness” così come il sudore non poteva essere versato invano, il corpo non poteva essere allenato invano, e bisognava mostrarlo.

“Bene, hai visto il paparazzo che ha dato la notizia?” Ling Jie dal sedile posteriore sporse la testa con una faccia pronta al pettegolezzo.

Annunci

Qiao Jingjing diede un’occhiata veloce, dopodiché rigirò la testa e copio-incollò il pettegolezzo. Quindi fece scorrere verso il basso la schermata e vide che l’area dei commenti era già stata presa d’assalto dai suoi fans.

Da Qiao Zhou Yu[2]: “Se fosse vero, allora ringrazierei per aver detto a tutti che la nostra Qiao al liceo era nella classe con le migliori eccellenze. A proposito io sono Qiao211, il mio voto è troppo basso[3]? Non esiste proprio.” (10.260 “Mi piace”)

Qiao’s grand courtyard[4]: “Questa è una foto del mio matrimonio con la mia amica del liceo Qiao che ha partecipato come damigella d’onore. Lei stessa l’ha pubblicata su Weibo, e qualcuno dice che al liceo non aveva amici, ahahah l’invidia.” (“Mi piace” alla foto)

Il clan di Da Qiao: “Chi ha dato vita a questa voce odia a morte la nostra dea, ma alla fine era solo una bugia per screditarla, e infatti la  dea è una brava ragazza” (8.876 “Mi piace”)

Xiaocao: “Guarda che pasticcio! Chi ha dato vita a questa voce non è che l’ha fatto apposta???” (7.689 “Mi piace”)

Pettegola: “Guarda che pasticcio, alla fine credo che la nostra sibillatrice sia stata colpita ed affondata. Lei che ha dato vita a questa voce è un’attricetta che dice tante stupidaggini che non la riguardano. Credi di essere stata l’unica ad avere avuto l’intelligenza e le qualità che servono per poter andare a scuola?” (5.870 “Mi piace”)

Ling Jie allungò il collo spingendosi verso Qiao Jingjing: “Quello che ha detto è vero o falso?”

“Alcune cose sono vere altre false.”

Tutti sulla macchina drizzarono le orecchie.

“È falso dire che prima io fossi brutta, sono sempre stata molto bella. E poi, nessuno mi ha mai rifiutata in un modo così spietato, sono sempre stati molto cortesi.”

Ling Jie rimase scioccata; “Davvero qualcuno a cui ti sei dichiarata ti ha rifiutata?”

“Certo. Quel ragazzo era davvero bellissimo.” Qiao Jingjing ripensò per tre secondi alla sua adolescenza “Quindi eri la sua ruota di scorta?”

“Davvero? Allora quella reginetta della scuola era più bella di te?”

Ling Jie ci pensò e ripensò e concluse che non era scientificamente possibile. E non era lei che si vantava dei suoi artisti, ma l’aspetto di Qiao Jingjing era tra i migliori persino tra le stelle dell’industria dell’intrattenimento, dalla testa ai piedi non si poteva trovare un solo difetto, era davvero possibile che in una classe vi fossero due persone del genere?

“Certo che no!” Qiao Jingjing mentre digitava su PaPa[5] rispose decisa.

“Cosa stai facendo?” Ling Jie ebbe come un presentimento, la fissò, e vide giusto in tempo Qiao Jingjing inviare un commento “Quanta gelosia che ha attraversato spazio e tempo! Ti auguro di non impazzire dalla rabbia.”

L’assistente Xiao Zhu scoppiò a ridere, mentre Ling Jie non poté far altro che dire: “Smettila con queste cose, e manda un messaggio di ringraziamento su Weibo.”

“L’ho appena mandato, non l’hai visto?”

Ling Jie rimase senza parole, non è bello dirlo ma si preoccupò solo dei pettegolezzi e non di quello che stava facendo la sua artista. Prese immediatamente un altro cellulare, cliccò sul Weibo del lavoro e lo inoltrò. Poi parlando tra sé e sé disse: “L’hai inviato senza nemmeno farmelo vedere.”

Annunci

Qiao Jingjing era troppo pigra per preoccuparsene, ma fece lo screenshot del messaggio del paparazzo sul suo cellulare, e lo inviò a Peipei la sua compagna di banco per tre anni al liceo “E’ la tua damigella d’onore che ti scrive.”

Quando Peipei lo vide inviò una fila di punti esclamativi: “!!! Jingjing, la stella più popolare dell’anno! Ti ho appena vista in tv, congratulazioni!”

Jingjing: “Hai visto lo screenshot che ti ho appena inviato?”

Passò un attimo.

Peipei: “Ca**o, quella str***a ha messo in giro tutte queste sciocchezze. Tu sei sempre stata bellissima!”

La sua amica sapeva cogliere i punti importanti, Qiao Jingjing era proprio contenta.

Peipei: “Al massimo sei un po’ all’antica”

Jingjing: “…”

Peipei: “Ma adesso ovunque vai usano tutti le tue acconciature ed i tuoi vestiti!”

Qiao Jingjing non rispose per pigrizia: “Chi credi che sia la persona che ha informato il paparazzo?”

Peipei: “Non lo so, ma ultimamente nella chat del liceo se ne discute molto. Della questione ne parlano tutti e tu sei così popolare che forse qualcuno non è contento della tua popolarità.”

Qiao Jingjing non credeva che Peipei potesse sapere chi fosse. Parlarono di altre cose e si dimenticò di quella faccenda.

Dopo che si cambiò d’abito preparandosi per riposare un po’, Peipei le inviò un nuovo messaggio.

Peipei: A proposito, ultimamente ho sentito dire da Li Ming che Yu Tu e Xia Qing si sono lasciati alcuni anni fa quando si stavano specializzando all’università, alla fine sono stati insieme poco più di un anno. Te la ricordi Li Ming? Viveva nello stesso quartiere di Yu Tu, e i loro genitori si conoscevano. Ho sentito che adesso Yu Tu si trova a Shanghai.”

Qiao Jingjing inarcò le sopracciglia, e guardò sul suo cellulare quel nome che mancava da così tanto tempo.

Davvero si erano lasciati? Quell’anno aveva sentito dire nella sua università che si erano messi insieme, ma…

Non importa!

Meglio non pensare al passato.

Peipei: “Ehy, pensi che Yu Tu se ne sia pentito?”

Jingjing: “Non essere così infantile.”

L’auto percorse agevolmente la sopraelevata Nanbei. Qiao Jingjing che non era affatto infantile, aprì il finestrino accogliendo la brezza serale sul suo volto. Era felice di pensare che Yu Tu dopo tutto quel tempo potesse essere dispiaciuto.

Ricordò la confessione che gli fece al secondo anno del liceo. All’inizio lui le rispose solo “Scusami”, ma la sua autostima e la sua testardaggine volevano conoscere il motivo di quel rifiuto, e ricordò che lui le disse: “Scusami, cerco una persona che possa impegnarsi davvero con me.”

Non sa perché lui credesse che lei non sarebbe stata in grado di impegnarsi duramente con lui, ma alla fine la persona che aveva trovato non era stata lei stessa non in grado di impegnarsi?

Qiao Jingjing si sentì sollevata, ma nel suo cuore tutto d’un tratto sentì un’emozione di rimpianto che le strinse il cuore.

… nel suo cuore di giovane ragazza quei sentimenti non si erano ancora spenti?

Non sapeva cosa lui stesse facendo.

Ma…

Guardò la strada su cui correva fuori dal finestrino, piena della vivace vita metropolitana, e lei era diventata una stella di quel mondo stellato.

Sollevò leggermente il mento e pensò che non importava cosa lui stesse facendo, sicuramente l’aveva lasciata alle sue spalle da molto tempo.

“Sono quasi le dieci, stasera resteremo a Shanghai” disse Ling Jie “Domani mattina presto ci metteremo in viaggio, nel pomeriggio dobbiamo essere ad Hengdian[6]. Ho chiesto di spostare la tua ripresa al pomeriggio.”

Qiao Jingjing tornò al presente “No, domani ci saranno altre dieci riprese, andiamo subito a Hengdian, ok? Dormirò in macchina, tu chiedi all’autista di rallentare un po’ e andrà bene, io…”

“Ferma!” la interruppe immediatamente Ling Jie.

Da quando una volta un regista elogiò Qiao Jingjing per la sua dedizione al lavoro, Qiao Jingjing era diventata un’attrice devota alla sua vita fortunata, e il suo slogan era diventato…

“La mia dedizione non deve crollare” Qiao Jingjing pronunciò con fermezza il suo slogan.

“Lo so, lo so, forza adesso dormi.” Ling Jie abbassò il separatore e disse all’autista di dirigersi verso Hengdian.

Qiao Jingjing abbassò il sedile e si mise a dormire. Dopo aver corso in lungo ed in largo per tutti questi anni, aveva sviluppato la capacità di riuscire a dormire tranquillamente su ogni mezzo. Ma oggi non sapeva bene perché, non riusciva a dormire profondamente. Nel dormiveglia le sembrava di essere dentro un’aula, e nel sogno si rese improvvisamente conto che quell’aula era l’aula del liceo. Di colpo stava sostenendo di nuovo l’esame, e guardando la domanda, vide che le stavano chiedendo quante calorie ci fossero in una fragola.

Ma questo argomento era troppo difficile, nemmeno il Dio dello studio avrebbe saputo rispondere. Qiao Jingjing venne presa dal panico di non saper rispondere, e proprio in quel momento, l’aula tremò violentemente ed una voce urlò: “Jingjing, Jingjing, sai giocare a Honor of Kings?”


[1] Social cinese paragonabile a Twitter o Facebook

[2] Da Qiao è Qiao Jingjing e fa riferimento ad un personaggio storico di epoca Han il cui cognato fu Zhou Yu un famoso generale e stratega militare di epoca Han

[3] In Cina i voti non sono come da noi, ma si esprimono in centinaia

[4] Nome di un drama cinese del 2006, in cinese il carattere Qiao del titolo del drama coincide con quello di Qiao Jingjing

[5] Social cinese di podcast

[6] La città studio vicino Hangzhou dove sono riprodotti molti set cinematografici e dove vengono girati la maggior parte dei drama in costume


Questa è la mia personale traduzione del primo capitolo dell’opera di Gu Man. Spero sia piaciuta 🙂

Attendo i vostri commenti qui sotto!

4 pensieri riguardo “Sei la mia gloria – 你是我的荣耀 – Capitolo 1 📘🌷

Lascia un commento