Il romanzo di “Reunion: the sound of the providence”

“Ricominciano gli appunti sui tombaroli – 盗墓笔记重启 ” è un romanzo scritto da Nanpai Sanshu 南派三叔 da cui è stato tratto il drama “Reunion: the sound of the providence“.

Ecco a voi una breve scheda per conoscere meglio il romanzo e l’autore del brano da me tradotto “Ricominciano gli appunti sui tombaroli

Titolo originale盗墓笔记重启
Titolo italianoRicominciano gli appunti sui tombaroli
Autore南派三叔 (Nanpai Sanshu)
Anno di uscita2011
Sito di pubblicazioneTieba e Qidian
Titolo dramaReunion: the sound of the providence
Fiori di pesco50🌸
Info generali romanzo

l’autore

Nanpai Sanshu 南派三叔, pseudonimo di Xu Lei, è nato il 20 febbraio 1982 nella città di Jiaxing, contea di Jiashan, provincia dello Zhejiang e si è laureato alla Zhejiang Shuren University. E’ uno scrittore e sceneggiatore cinese, membro della Chinese Writers Association, presidente della Nanpai Investment, e della Orange Melon Witness , tra i 100 migliori scrittori di Cina. Prima di raggiugere il successo ha lavorato in vari settori facendo il grafico pubbliciitario e il programmatore software.

Avendo avuto un’infanzia dettata dalla balbuzia (per la quale veniva spesso preso in giro), da piccolo si era creato un mondo immaginario fatto di famigliari e conoscenti. Nel 2006 cominciò a scrivere su internet di questo suo mondo in “Seven Star Lu Palace” che ottenne subito successo tra i netizen. I fans continuavano ad esortarlo a pubblicare nuovi episodi e dal sito di Tieba si trasferì su Qidian. Dopo soli sei mesi il primo romanzo era terminato col titolo di “Tomb raiders notes: Qixing Lu Palace” (il primo della serie “Tomb raiders notes”).

Nel dicembre del 2011 è uscito “Tomb Raiders Notes 8-The Final” che ha posto fine alle avventure di Wu Xie e amici.

Lo pseudonimo, per chi conosce il romanzo, richiama uno dei protagonisti, ovvero Sanshu, il terzo zio del protagonista Wu Xie. In realtà pare che quando l’autore venne chiamato a firmare il contratto per la pubblicazione cartacea dei romanzi doveva inventarsi uno pseudonimo e pensò ad uno dei protagonisti del suo romanzo. Da qui il nome di Sanshu.

l’opera

Protagonista del romanzo è Wu Xie, nipote dell’archeologo Wu Laogou che nel 1952, a Changsha, trovò una scrittura su seta del Periodo degli Stati Combattenti. Wu Xie conduceva una vita regolare e dopo essersi laureato aprì un negozietto di antiquariato finché lesse nel taccuino del nonno un segreto legato a quella antica seta. Decise allora di seguire il suo terzo zio (Sanshu) in un viaggio nei luoghi dove suo nonno aveva scoperto la scrittura, venendo così coinvolto in una serie di avventure molto bizzarre fino al giorno in cui Sanshu sparì.

Nell’ultimo capitolo di queste lunghe avventure Wu Xie riceve un messaggio enigmatico da qualcuno che si firmava proprio Sanshu, e che lo invitava a recarsi a Nanchino.

adattamenti cinematografici

  • nel 2011 sono cominciate le pubblicazioni di un manga sulla serie “Tomb raiders notes”
  • nel 2015 sono cominciati ad uscire i drama della serie “Tombs Raiders notes”: The lost tomb pilot (2015), The lost tomb (2015), Tomb of the sea (2018), The lost tomb 2 (2019), Ultimate note (2020), Reunion: the sound of the providence
  • nel 2016 è uscito il film Time riders

ECCO IL PRIMO CAPITOLO DEL LIBRO DA ME TRADOTTO


Essendo l’opera scritta nel 2011 è coperta da copyright e non può essere pubblicata, ma la legge permette la pubblicazione parziale, quindi vi presento il primo capitolo.

Lascia un commento