Nuovo capitolo della saga dei tombaroli più famosi di Cina, con il triangolo Wu Xie, Pangzi e Xiao Ge impegnato in una avventura esilarante.

come comincia il drama

Wu Xie (interpretata da Zhu Yilong) sta conducendo una vita regolare insieme al suo amico d’avventure Pangzi (interpretato da Chen Minghao) finché un messaggio gli giunge dal passato. Il suo terzo zio Wu Sanxing (interpretato da Yu Mingxuan) lo invita ad indagare sulla sua scomparsa. Wu Xie non ha mai smesso di cercare lo zio scomparso, e adesso che ha scoperto di avere pochi mesi di vita decide di partire con Pangzi e Xiao Ge (intepretato da Huang Junjie) per l’ultima indimenticabile avventura alla ricerca dello zio scomparso.

scheda tecnica

Titolo cinese重啟之極海聽雷
Titolo ingleseReunion: the sound of the providence
Tratto dal romanzo盜墓筆記 scritto da 南派三叔 (Nanpai Sanshu)
Ricominciano gli appunti sui tomabaroli – capitolo 1
Numero episodi32
Durata episodio45 minuti
Area produzioneCina, Hengdian
Generefantasy, moderno, tombe
Anno di uscitaluglio 2020
Canale ufficialeIQiYi
SUB ITAnon disponibili
Fiori di pesco212🌸 (aggiornata il 08/03/2024)
Info generali drama

cast – attori principali

Zhu Yilong
Wu Xie
(protagonista maschile)
Chen Minghao
Wang Pangzi
(protagonista maschile)
Huang Junjie
Xiao Ge
(protagonista maschile)
Hu Jun
Wu Erbai
(zio di Wu Xie)
Chen Chuhe
Hei Yanjing
(uomo di Wu Erbai)
Mao Xiaotong
Bai Haotian
(undicesimo deposito)
Huang Mengying
Ya Nu
(reporter)
Liu Chang
Liu Sang
(uomo di Wu Erbai)
Wa Er
Kan Jian
(braccio destro di Wu Xie)
Xie Junhao
Boss Jiao
(trafficante)
I protagonisti del drama

curiosità

  • Il drama segue le storie narrate in 盜墓筆記 (diario di un tombarolo) da Nanpai Sanshu, tenendo anche il punto di vista di Wu Xie, voce narrante
  • E’ il primo capitolo della saga la cui sceneggiatura è stata seguita dallo stesso Nanpai Sanshu
  • Il primo capitolo della saga è “The lost tomb” il cui triangolo di ferro è rappresentato da: Li Yifeng, Liu Tianzuo e Yang Yang e gli farà seguito “Reunion: the sound of the providence 2”
  • Nel 2020 Zhu Yilong ha vinto il premio miglior attore per l’interpretazione di Wu Xie
  • Nel 2021 il drama ha vinto il premio IQiYi Migliori dieci drama dell’anno

parere personale

Premetto che l’ho guardato senza sapere cosa fosse, perché volevo semplicemente guardare un drama non troppo impegnativo con Zhu Yilong protagonista. In realtà conoscevo la saga dei tombaroli perché sapevo che Yang Yang era entrato nel progetto iniziale, quindi l’ho guardato ancor più incuriosita, perché avevo letto da qualche parte che in realtà i primi capitoli non avevano entusiasmato come avrebbero dovuto ed i continui cambi di cast ne erano una prova.

Io devo dire che invece questo drama a me è piaciuto molto. Diciamo che deve piacere il genere “Indiana Jones” dove accadono cose fuori dal mondo, e dove avventura, suspense e un pizzico di horror convivono. Io me lo son guardato la sera tardi, perché molte scene sono chiaramente ambientate in luoghi bui e chiusi (son tombaroli), e credo che vederlo alla luce del giorno faccia perdere un po’ di quella sottile ansietta che viene.

Il famoso “triangolo di ferro” interpretato dai tre attori principali l’ho trovato semplicemente perfetto. Zhu Yilong è un gran bell’uomo, oltre che bravo attore. Inoltre ha uno sguardo ed un sorriso che sembrano prenderti per i fondelli in ogni istante, e ben si adattano al ruolo di Wu Xie, molto sicuro e pieno di sé. Chen Minghao è uno spettacolo unico, la parte divertente di questo drama che ogni tanto spezza l’aria tesa che si crea e fa fare sonore risate. Huang Junjie è di una bellezza disarmante (in fondo ha il ruolo che fu di Yang Yang). I suoi silenzi, ed il suo viso perennemente serio fanno amare immediatamente questo personaggio esperto marzialista.

Oltre a loro vi è un cast stellare: Hu Jun è fantastico e sono felice di averlo visto in un drama moderno e fantasy; Chen Chuhe e Huang Mengying (che avevo visto solo nei “Tre vite, tre mondi”) mi hanno impressionato positivamente, e dopo Wu Xie non c’è dubbio che Hei Yanjing sia il mio personaggio preferito; Mao Xiaotong è un’eterna ragazzina e qui interpreta una ventenne, in realtà chi l’ha vista in “Love O2O” nota la differenza rispetto a quando i venti anni li aveva, ma il suo essere scricciolo la aiuta a interpretare ancora ruoli da ragazzina; a me sono piaciuti molto anche i personaggi interpretati da Wu Zenan che si vedrà anche nel capitolo 2 (perché è chiaro che l’avventura non finirà così, semplicemente è stata divisa in due stagioni) e Wu Yajun (anche lei presente nel capitolo 2).

Per quanto riguarda la punta di horror a cui facevo riferimento lo capirete quando arriverete all’Undicesimo deposito… non è vero horror ma diciamo che fa “cacare sotto” 🙂

Il mio voto finale in una scala da 1 a 10 è stato 9,5 perché secondo me è molto più bella l’avventura vissuta nelle tombe che quella nell’Undicesimo magazzino, e buona parte del drama viene ambientata nell’Undicesimo magazzino. In realtà il drama conta 62 puntate, ma è stato diviso in due stagioni, quindi spero che le restanti 30 puntate tornino nelle tombe.

Insomma io lo consiglio vivamente alle amanti dei drama d’avventura, ed alle fans di Zhu Yilong.


<- Torna a “Drama

Ultimi articoli inseriti

Lascia un tuo commento a questo post :)