Calamaretto cotto al succo di miele – 蜜汁炖鱿鱼 – Capitolo 1 📘 🌷❤️

Ed ecco a voi il primo capitolo di “Go, go squid” che ricalca pari pari il drama da noi tanto amato. Per chi non lo avesse ancora visto consiglio la lettura.

Titolo originale蜜汁炖鱿鱼
Titolo italianoCalamaretto cotto al succo di miele
Autrice墨宝非宝 (Mobao Feibao – la calligrafia non è un tesoro)
Anno di uscita2014
Piattaforma晋江文学城 (Città della letteratura di Jinjiang)
Titolo dramaGo, go squid!
Fiori di pesco320🌸 (aggiornata il 18/05/2024)
Info generali romanzo

Torna all’indiceVai al capitolo 2 ->

capitolo 1

Vorreste sapere cos’è l’amore a prima vista?

È un secondo.

È adesso, è l’attimo in cui lei si è innamorata dell’uomo che si trova dall’altra parte del bancone.

Tong Nian abbassò la testa, le sue dita picchiettarono sulla tastiera, doveva creare una nuova password ma nel suo cervello ripensava continuamente a quel secondo, a quando lui le aveva detto “Pacchetto notturno”. Lei gli aveva sorriso? Era sembrato che gli angoli della sua bocca si fossero sollevati oppure era sembrata semplicemente stupida?

Dopo aver completato l’impostazione della nuova password, prese un post-it e vi annotò sopra nickname e password.

“Ok… il pacchetto notturno comincia alle undici e finisce alle sei. Qui solitamente chiudiamo alle sette, quindi fino alle sette non ci sono problemi”. Posò il post-it sul bancone, usò la voce più carina che potesse immaginare fingendosi gentile e premurosa, e con un’espressione dolcissima negli occhi gli disse: “Ehm, qui…” ed indicò l’armadietto dietro di lei “ci sono noodles istantanei e bevande. Se ti viene fame puoi chiamarmi in qualunque momento ed io farò bollire l’acqua per i noodles.”

L’uomo che l’aveva così tanto colpita, non sembrava darle retta, fece un cenno di consenso col capo, e prese il post-it dal bancone allontanandosi.

Non degnò quella strana ragazzina nemmeno di uno sguardo…

Doveva essere proprio una brava persona!

Tong Nian inizialmente era stata costretta da Jiyou a tenere d’occhio l’internet caffè per un’ora, senza pensare che si sarebbe innamorata in quel modo. Ma mentre quell’uomo si accomodò nella postazione ad angolo vicino alla finestra, lei decise che quella notte avrebbe inventato una scusa per non tornare a casa, e rimanere gratuitamente all’internet caffè.

Perciò quando Jiyou tornò con due pacchettini di oden[1], e scoprì Tong Nian nascosta stupidamente dietro il bancone ad aprire dei noodles istantanei, prendendo delle barrette piccanti e aggiungendo delle zampe di gallina in salamoia, rimase scioccato nel vedere sul suo volto l’espressione di chi si era appena innamorato.

“Ehy, cosa stai facendo?” Jiyou pensò che stesse cercando di rubare del cibo mentre lui non c’era, memorizzò nella sua testa il totale, e da dietro allungò una zampa e le diede un colpetto sulla spalla “Se devi rubare del cibo non rubare cibo così scadente, nell’armadietto ci sono i Ferrero Rocher.”

“Davvero?” Tong Nian in mezzo a quel trambusto posizionò tutto su un vassoio appena pulito, e senza alzare la testa ordinò a Jiyou: “Muoviti, passameli!”.

Jiyou rimase a bocca aperta.

Da bravo tirò fuori i Ferrero Rocher che aveva preparato per mangiarseli durante quella notte di lavoro, e mentre pensava che Tong Nian avrebbe tenuto dei pezzi per lui, la vide che li scartava e li metteva direttamente sul vassoio.

Dopodiché portando il suo “spuntino notturno” ricco di cibo, si diresse verso l’angolo dell’internet caffè…

Nervosa.

Molto nervosa.

Ovviamente indossava scarpe basse, ma pensava che sarebbe potuta cadere lo stesso in qualsiasi momento, e più aveva paura di rovesciare l’acqua dei noodles più la sua camminata risultava instabile. Se l’avesse saputo… gli avrebbe preparato dei noodles di ufo fritti…

Proprio mentre stava rovesciando per la seconda volta un po’ dell’acqua calda dei noodles, arrivò dietro di lui, e con lo sguardo un po’ stravolto cercando di calmarsi disse: “Ehm… ciao.”

Oh, cielo! Perché gli era uscita una voce così impastata?

Ma che scherzo era questo? Dov’era finita la sua bella voce da cantante?

L’uomo non reagì.

Gli auricolari messi a disposizione dall’internet caffè erano ancora al loro posto, ma lui stava usando degli auricolari neri che si era portato con sé. Questa immagine davanti a lei, quest’uomo di bell’aspetto, non poteva che avere degli auricolari di bell’aspetto. E ogni cosa che aveva fatto da quando era entrato nell’internet caffè, ogni suo piccolo gesto, l’aveva colpita dritta al cuore.

Sullo schermo del computer era aperta una finestra di gioco, stava giocando a qualcosa ma senza usare la tastiera. Tong Nian allungò l’indice, e piano lo toccò dietro la spalla.

Lui se ne accorse, e si voltò.

Lei posò il vassoio davanti a lui: “Questo… è lo spuntino notturno dell’internet caffè”

“Oh?” Lui dapprima si mostrò sorpreso, ma subito dopo comprendendo la situazione esclamò: “Quanto costa?”

Era una vendita promozionale.

Ultimamente gli internet caffè erano diventati molto popolari ma, 10 kuai[2] per il pacchetto notturno erano davvero troppo pochi per guadagnarci qualcosa.

E pensando in questo modo, molto pigramente, prese dalla tasca del cappotto appoggiato alla sedia, una serie di banconote.

“Eh? Non serv…”

“30!” Improvvisamente arrivò da dietro Jiyou che gli mise una mano sulla spalla, e sorridendo disse: “Solitamente è 40, ma lo spuntino notturno lo facciamo a 30.”

Subito Tong Nian arrossì guardando incredula Jiyou.

Jiyou fece finta di non vederla.

Le espressioni flirtanti dei due caddero sull’uomo davanti a loro apparendo proprio come “una giovane coppia che bisticciava per il prezzo”. Quindi ripetè “Oh?” ancora una volta, e mise 50 kuai sul tavolo “Allora per piacere portami anche una Sprite, grazie.”

Dopodiché il dialogo terminò.

Tutto il piano di Tong Nian non era nemmeno cominciato, che era già terminato…


[1] Piatto tipico della cucina giapponese

[2] Kuai: corrisponde allo yuan cinese.


Questa è la mia personale traduzione del prologo dell’opera di Mobao Feibao. Spero sia piaciuta 🙂

Attendo i vostri commenti qui sotto!


Torna all’indiceVai al capitolo 2 ->

Una opinione su "Calamaretto cotto al succo di miele – 蜜汁炖鱿鱼 – Capitolo 1 📘 🌷❤️"

Lascia un commento