Dilireba nasce a Urumqi (nella regione autonoma dello Xinjiang) il 3 giugno del 1992. Nel 2001, a soli 9 anni, il padre la porta in un istituto d’arte per iscriverla ad un corso di danza. Frequentò per sei anni la scuola imparando i balli e le danze popolari e nel 2007 entrò nella “Xinjiang Song and Dance Group”. Ben presto scoprì che la danza non era la sua vita, e sfruttò la sua conoscenza del pianoforte per entrare al Conservatorio di Musica. Nel 2010 viene ammessa all’Accademia teatrale di Shanghai nel dipartimento di teatro e recitazione e partecipa subito all’audizione del film in costume “The king’s feast”.

Nel 2013 debutta nel suo primo drama intitolato “Anarhan” in cui interpreta l’eroina Anarhan. Nel 2014 è tra le protagoniste del drama “Swords of legends” in cui interpreta Fu Sang, discepola di Tianyong. Nel 2015 partecipa al drama “Diamond Lover” in cui interpreta l’attrice protagonista Gao Wen e vince il suo primo premio come attrice preferita dal pubblico. Nel 2017 conferma le sue doti recitative interpretando tre grandi personaggi: Feng Jiu in “Eternal love“, Li Huizhen in “Pretty Li Huizhen” e Lady Li in “King’s woman” (tutte collaborazioni con l’attore Zhang Binbin). Molti i premi a confermare il favore del pubblico e della critica.

Nel 2018 proseguono le collaborazioni vincenti con Zhang Binbin nel drama “The flame’s daughter“, e nel 2020 diventa protagonista del drama “Eternal love of dream” reinterpretando Feng Jiu accanto a Gao Weiguang. Dello stesso anno il drama “Love designer” in cui interpreta sempre l’attrice protagonista. Nel 2021 la sua prima collaborazione con Yang Yang in “You are my glory” un drama di E-sport. Nel 2023 esce “The legend of Anle” in cui interpreta l’eroina protagonista Ren Anle.

vita privata e gossip

Dilireba è figlia d’arte, il padre è un solista del “Xinjiang Song and Dance Group” e la indirizzerà verso degli studi artistici. Oltre alla danza Dilireba suona diversi strumenti: violino, chitarra e pianoforte. Il suo nome in uiguro è Dilraba Dilmurat che significa “amabile bellezza”.

Nel 2017 Dilireba partecipa al reality “Keep running stagione 5” e viene fortemente criticata dalle fans di Guan Xiaotong per l’amicizia che sviluppa durante il programma con l’attore e cantante Lu Han (fidanzato appunto di Guan Xiaotong).

Nell’ottobre del 2022 ha vinto una causa contro un netizen che ha dovuto pubblicare scuse pubbliche sui quotidiani nazionali, scuse private all’attrice ed un risarcimento per il danno d’immagine di 6.500 yuan.

Nel febbraio 2023 insistenti tornano le voci di una possibile gravidanza dell’attrice. Viene coinvolto nel gossip anche l’attore Huang Jingyu. Il 10 febbraio l’agenzia di Dilireba smentisce le voci presentando le denunce fatte contro 31 account accusati di averle alimentate e diffuse.

parere personale

Ritengo Dilireba la mia attrice cinese preferita per molteplici aspetti: innanzi tutto è una bellissima ragazza, di una bellezza genuina con difetti che la rendono vera; in secondo luogo è un’attrice fantastica; ed infine è un fuoco d’artificio che illumina e porta gioia ovunque vada.

Dilireba è un uragano, e la preferisco senza ombra di dubbio in ruoli più divertenti e scanzonati come Feng Jiu che sa far piangere sinceramente, e che fa soffrire il pubblico quando il suo personaggio vive momenti tragici. L’ho vista anche in alcuni reality e programmi televisivi cinesi e non si può dire nulla sulle sue doti recitative date anche dagli anni di studio.

articoli correlati


Ultimi articoli inseriti

Lascia un tuo commento a questo post :)