Yang Mi nasce a Pechino il 12 settembre del 1986 ed è un’attrice, cantante e produttrice cinese laureata alla Beijing Film Academy. La critica sostiene che dal suo carattere traspare l’arroganza tipica di chi nasce nella capitale, ciò nonostante anche chi non la ama non può fare a meno di apprezzarla. Certamente il personaggio di Yang Mi così come lo vediamo noi fans è molto sicuro di sé, ma dobbiamo anche dire che oramai l’attrice non è più una ragazzina ma una donna coi suoi quasi quarant’anni. Il suo debutto in una fiction televisiva avviene nel 1990. Yang Mi stava partecipando ad un corso per giovani attori e venne selezionata per interpretare la principessa Xianyi nel drama “Tang Minghuang”. L’anno successivo debutta al cinema con “Wu Zhuangyuan Su Qier” in cui interpreta la figlia dell’attore protagonista.

Nel 2004 entra alla Beijing Film Academy e la sua carriera prende il volo. Nel 2009 viene selezionata insieme ad altre 3 giovani attrici post-’80 come le “Four little stars”. Nello stesso anno diventa famosa al grande pubblico interpretando il ruolo principale nel drama “Chinese paladin season 3”. Nel 2011 interpreta la protagonista principale in “Palace: the lock heart jade” ed entra di diritto nella Forbes China vincendo i suoi primi Awards confermati già l’anno successivo. L’8 gennaio Yang Mi e Hawick Lau si sposano a Bali, ed il primo di giugno nasce la loro bambina Xiao Nuomi ad Hong Kong. Nello stesso anno fonda la sua agenzia, lo studio Jiaxing Yang Mi.

Nel 2014 è la protagonista del drama “Swords of legends“, che diviene la serie più popolare dell’anno, in cui interpreta Feng Qingxue. Nel 2015 con il film “Little time” batte ogni record nazionale al botteghino incassando 1,8 miliardi di yuan. Nel 2017 esce “Eternal love” con Yang Mi nei panni di Bai Qian, e fioccano nuovi premi per l’attrice e per il drama che è un successo senza precedenti superando l’1% di ascolti in tutte le 58 puntate, superando i 30 miliardi di visualizzazioni (ad oggi è il drama con il maggior numero di visualizzazioni). Nello stesso anno ha vinto un premio internazionale come miglio attrice, ed è arrivata terza nella “Forbes China”. Il 22 dicembre del 2018 Yang Mi si separa consensualmente dal marito, e nello stesso anno esce “Legend of Fu Yao” in cui interpreta Fu Yao.

Nel 2021 è protagonista di un nuovo drama fantasy in costume “Novoland: pearl eclipse” in cui interpreta Haishi. E nello stesso tempo è la protagonista di “Storm eye” al fianco di Zhang Binbin. L’anno seguente collabora con Xu Kai al drama “She and her perfect husband”. Negli ultimi anni pare che l’attrice non abbia più trovato un drama che ne abbi rilanciato l’immagine ma rimane nella storia dei drama per la sua interpretazione di Bai Qian in “Eternal love“.

vita privata e gossip

L’8 gennaio Yang Mi e Hawick Lau (nella foto) si sposano a Bali, ed il primo di giugno nasce la loro bambina Xiao Nuomi ad Hong Kong. Il 22 dicembre del 2018 Yang Mi si separa consensualmente dal marito. Nell’autunno del 2022 Hawick Lau ha confermato le voci sulla sua nuova relazione con l’attrice Li Xiaofeng che aveva da poco terminato un drama insieme con Yang Mi.

Lo scandalo della donazione” vede coinvolta Yang Mi nel 2015 a causa di una promessa di donazione che l’attrice fece durante una conferenza stampa a Chengdu per una scuola di non vedenti, affidando il compito ad un certo Li Meng che entrò subito in contatto con la scuola. Nel 2018 iniziarono a circolare voci sul web che la donazione non era ancora stata fatta e Yang Mi accusò Li Meng di non aver portato a compimento il lavoro affidatogli. Li Meng in tutta risposta citò in giudizio l’attrice per i danni subiti dalla cattiva pubblicità. Li Meng si occupava spesso di donazioni a nome di grandi artisti, ma allo stesso tempo spesso le donazioni non venivano finalizzate, quindi Li Meng entrò nella lista delle persone disoneste del distretto di Xicheng di Pechino. Il 30 marzo del 2018 l’attrice ha concluso la donazione scrivendo un messaggio su Weibo in cui si prendeva la responsabilità dell’accaduto ma non riteneva di dover essere lei a dover fare le proprie scuse. Infatti il 20 marzo il tribunale aveva già emesso la sua sentenza per la causa Li Meng contro Yang Mi dando ragione all’attrice.

parere personale

Il mio numero di drama con Yang Mi protagonista cominciano a crescere. Ho visto “Eternal love” con la sua mitica interpretazione di Bai Qian, ho visto “Storm eye” in cui interpreta il freddo agente di polizia, ho visto “Swords of legends” in cui interpreta la dolcissima Qing Xue, e l’ho cominciata a vedere in “Novoland: pearl eclipse“. Ma voglio ancora vederla in “Legend of Fu Yao“, “Thank you, doctor!” e “She and her perfect husband” (perché sono proprio curiosa di vederla recitare con Xu Kai). A me come attrice piace molto, piace la sua grazia, la sua eleganza, il suo portamento ed anche la sua sicurezza che la critica cinese definisce “arroganza pechinese”. Mi piace vederla recitare in ruoli sempre diversi anche se al momento la adoro nei drama in costume. La critica cinese sostiene che Yang Mi somigli molto a Bai Qian come carattere, e per questo motivo è stata apprezzata nell’interpretazione di Susu, un personaggio completamente diverso dall’attrice stessa.

articoli correlati



Ultimi articoli inseriti

Lascia un tuo commento a questo post :)