Living toward the sun – 向阳而生 (2020)

Drama biografico che ci narra gli ultimi mesi di vita della mangaka cinese Xiong Dun e di come affrontò la sua malattia.

come comincia il drama

Comincerò questa scheda in modo diverso, dedicando alcune righe alla protagonista reale cui questo drama si ispira: Xiong Dun 熊頓, alla nascita Xiang Yao 項瑤. Era originaria della città di Lishui (Zhejiang) ed era nata il 19 ottobre del 1982. Era una fan sfegatata di Michael Jackson e per questo motivo rifiutò un lavoro a Shanghai per potersi recare a Beijing per vedere il suo idolo. Si era laureata all’università di Jiaxing, e non mancarono nella sua carriera universitaria episodi alquanto strani per quegli anni come: colorarsi i capelli, rasarsi a zero per una leggera ferita alla testa, indossare jeans macchiati, usare scarpe con zeppe molto spesse.

Sognava di diventare una fumettista famosa ma riuscì solo ad entrare nel mondo della pubblicità finché la mattina del 21 agosto 2011 svenne in casa e la sua coinquilina Amy la portò in ospedale dove le venne diagnosticato un linfoma di Hodgkin. Qui cominciò a lavorare al suo fumetto più famoso “Get out, tumor Jun” che completò durante la sua convalescenza e che parlava della sua esperienza ospedaliera. Il suo unico desiderio era sposarsi ed avere dei figli ma il 16 novembre 2012 Xiong Dun morì. Sue le parole: “La morte è solo un risultato, la cosa più importante è come vivi”.

Xiong Dun (interpretata da Jiang Xin) è una ragazza senza preoccupazioni ed è venuta a Shanghai per lavorare sodo e realizzare il suo sogno di diventare una famosa fumettista. Nonostante i giorni fossero duri e il suo sogno sempre più lontano dal realizzarsi, Xiong Dun era contornata da amici e dal suo ragazzo. Ma la vita non aveva intenzione di essere gentile con lei e, prima il tradimento del suo ragazzo, poi l’arresto della sua carriera colpirono Xiong Dun uno dopo l’altro. E siccome le disgrazie non arrivano mai da sole a Xiong Dun venne diagnosticato anche un tumore. Inizialmente lo rifiutò, ma poi con l’aiuto della sua famiglia, dei suoi amici e dei medici curanti lo affrontò col sorriso, contagiando tutte le persone intorno a lei.

Io credo sia un drama diverso che vale la pena guardare.

scheda tecnica

Titolo cinese向阳而生
Titolo ingleseLiving toward the sun
Numero episodi40
Durata episodio45 minuti
Area produzioneHangzhou
Generebiografico
Anno di uscitaottobre 2020
Canale ufficialeMango Tv
SUB ITAattualmente non disponibili
Fiori di pesco96🌸 (aggiornata il 24/01/2024)
Info generali drama

cast – attori principali

Jiang Xin
Xiong Dun
(la protagonista)
Gao Weiguang
dottor Lin
(il protagonista)
Mi Lu
Xia Meng
(la star amica di Xiong Dun)
Dan Lin
Amy
(la migliore amica di Xiong Dun)
Gao Xuyang
Zheng Zhong
(il miglior amico di Xiong Dun)
Fu Tianjiao
Lu Ao
(l’agente di Mi Lu)
I protagonisti del drama

curiosità

  • Il regista Liu Jiacheng si recò nel paese di origine di Xiong Dun per vedere gli ambienti in cui era cresciuta, dopodiché si recò nel reparto oncologico dell’ospedale di Dalian per vedere da vicino come lavoravano i medici oncologici, ed il rapporto che instauravano coi loro pazienti
  • Il drama è stato girato ad Hangzhou
  • Il drama ha dovuto confrontarsi con la versione cinematografica di successo del 2015, ed ha retto bene il confronto grazie soprattutto al fatto che il drama si sviluppa su 40 puntate ed ha potuto sviluppare meglio i sentimenti provati da Xiong Dun durante tutta la fase della malattia così come lei stessa ci presenta nel suo fumetto

parere personale

Difficile dare un parere su questo drama, va guardato.

Posso solo dare un mio parere sul cast che a me è piaciuto molto, ed ho apprezzato tanto Gao Weiguang nel ruolo del dottor Lin. Fino a quel momento lo avevo solo visto interpretare Donghua Dijun in “Eternal love” ed “Eternal love of dream“. Altro attore che ho apprezzato molto è il padre di Xiong Dun interpretato da Shi Jingming (visto anche in “Storm eye”).

Direi che è stata una bella sfida anche per gli attori che hanno preso parte al cast, sia per il successo cinematografico del precedente film, sia per la tematica trattata.


<- Torna a “Drama

Lascia un commento