Killer and healer – 恨君不似江楼月 (2021) ✅🌷

Lui è un poliziotto di nome Jiang Yuelou, l’altro è un medico di nome Chen Yuzhi. Il primo uccide le persone cattive, mentre il secondo le salva. Il primo cerca di sgominare i grandi trafficanti di oppio, il secondo sta solo cercando la sorellina rapita.

come comincia il drama

Anni ’20/’30 – Repubblica di Cina. Jiang Yuelou (interpretato da Mao Zijun) è il capo della polizia di Jingcheng il cui unico scopo nella vita è eliminare l’oppio dalla sua città catturando o uccidendo tutti i boss mafiosi e tutti coloro che ne sono dipendenti. Chen Yuzhi (interpretato da Yi Baichen) invece è un medico molto conosciuto a Jingcheng e, una sera, rientrando da casa di un paziente, si ritrovò coinvolto in una guerriglia tra bande. Vedendo diverse persone ferite il dottor Chen intervenne e proprio in quel momento giunse la polizia capitanata da Jiang Yuelou, ad arrestarlo.

Dopo essere stato rilasciato ed essere tornato a casa, il dottor Chen scopre che la sera prima qualcuno aveva rapito la sua sorellina di soli 13 anni, e l’aveva venduta ad un riccone di Hong Kong, così il dottor Chen decise di partire per Hong Kong. Mai si sarebbe aspettato, giunto nella città britannica, di essere pregato da una concittadina cinese di aiutare un uomo gravemente ferito nella sua casa, e rivedere in quell’uomo il poliziotto che lo aveva arrestato a Jingcheng.

Comincia così l’amicizia tra il poliziotto Jiang Yuelou, il medico Chen Yuzhi e la giornalista Chu Ran (interpretata da Guo Shutong), uniti nel dichiarare guerra ai signori dell’oppio.

scheda tecnica

Titolo cinese恨君不似江楼月
Titolo ingleseKiller and healer
Numero episodi37
Durata episodio40 minuti
Area produzioneCina (Hengdian)
Generestorico, poliziesco
Anno di uscitamarzo 2021
Canale ufficialeMango Tv
SUB ITAattualmente non disponibili
Fiori di pesco420🌸 (aggiornata il 24/01/2024)
Info generali drama

cast – attori principali

Mao Zijun
Jiang Yuelou
(il protagonista)
Yi Baichen
Chen Yuzhi
(il protagonista)
Guo Shutong
Chu Ran
(la protagonista)
Chen Yucheng
Zhan Junbai
(un nobile di Jingcheng)
Quan Peilun
Yu Tangchun
(un cantante dell’opera)
Lei Mu
Jin Dacheng
(poliziotto di Jingcheng)
I protagonisti del drama

curiosità

  • Purtroppo il drama non ha riscosso il successo sperato, uscito nel 2021 poco dopo “Word of honor” (il cui successo ha superato le aspettative) ha deluso fortemente, nonostante entrambe i drama abbiano come coppia protagonista due uomini. Gong Jun e Zhang Zhehan hanno riscosso un successo inaspettato, mentre Mao Zijun e Yi Bochen non sono piaciuti per niente alla critica. A Yi Bochen si criticano le scadenti doti recitative, ed a Mao Zijun il legame con l’agenzia Ruby Lin che pare ne limiti il successo (essendo un’agenzia creata dall’attrice Ruby Lin che impedisce ai suoi attori di recitare in drama che non appartengano all’agenzia stessa, ed in cui solitamente Ruby Lin è l’attrice principale).
  • Al contrario della critica e degli ascolti, Mao Zijun ha riscosso un notevole successo di pubblico, ed il suo personaggio è piaciuto molto, soprattutto nel modo in cui si proponeva verso il dottor Chen.

parere personale

Condivido abbastanza il parere della critica e mi schiero volentieri coi fans. Se devo confrontare “Killer and Healer” a “Word of honor” e fare un parallelismo tra le due coppie di protagonisti, non c’è dubbio che “Word of honor” vinca nettamente. Adoro Gong Jun, mentre metterei sullo stesso piano Zhang Zhehan e Mao Zijun. Decisamente deludente per me Yi Bochen che ho rivisto in “Well intended love” e che non ho amato nemmeno nel ruolo di Chu Yan.

La storia che nasce tra Jiang Yuelou ed il dottor Chen è molto simile a quella che nasce tra il signore dei demoni Wen Kexing e Zhou Zishu, poiché una delle due figure, ovvero il capo della polizia Jiang Yuelou in uno, e il signore dei demoni Wen Kexing nell’altro, sono due figure simili, buoni ma che covano una rabbia smisurata in loro e rivendicano vendetta a causa di torti subiti dalle loro famiglie quando erano bambini. Entrambe convincono molto ed entrambe mostrano senza troppi veli l’amore che provano, il primo per il dottor Chen ed il secondo per il maestro Zhou Zishu. Le ambientazioni sono molto diverse, perché “Word of honor” muovendosi nell’epoca imperiale, ed essendo un drama di arti marziali, ha maggiore libertà d’azione. Mentre “Killer and healer” è ambientato nella Repubblica di Cina, quindi in un periodo storico tra le due grandi guerre del secolo scorso, ed ha un minor raggio d’azione dovendo restare molto più fedele alla storia. E credo che soprattutto questo venga criticato alla coppia Mao-Yi, lo scarso realismo dei personaggi e della storia. Ad esempio viene criticato al dottor Chen di non rivolgersi immediatamente alla polizia quando scopre che la sorellina non si trova più in casa, oppure viene criticato il fatto che i capelli dei protagonisti non si muovano mai a causa della troppa lacca utilizzata.

Killer and healer” è stato il mio primo drama di epoca repubblicana e devo dire che a me è piaciuto molto anche perché ho trovato splendida la seconda coppia sempre maschile (mentre in “Word of honor” manca una vera seconda coppia) interpretata da Chen Yucheng e Quan Peilun, il primo un nobile di Jingcheng ed il secondo un cantante dell’opera (anche tra loro nascerà una tenera quanto malata storia d’amore a causa della forte gelosia di Zhan Junbai, Chen Yucheng). E’ stato anche il mio primo drama in cui la coppia protagonista è formata da soli uomini, ed in cui traspare un forte sentimento d’amore.

Nonostante alcune cose non mi siano piaciute, ma non intendo spoilerare nulla, secondo me questo drama merita il massimo dei voti al pari di “Word of honor” e merita di essere guardato, anche se al momento è disponibile solo su Mango Tv in cinese EngSub.


<- Torna a “Drama

Lascia un commento