Princess of Lanling king – 兰陵王妃 (2016) ✅

Lui è Yu Wenyong, fratello minore dell’imperatore degli Zhou settentrionali, lei è Yuan Qingsuo e viene data in sposa a lui, l’altro è Gao Changgong re di Lanling e cugino dell’imperatore dei Qi settentrionali acerrimi nemici degli Zhou. Ma allora perché nel titolo del drama lei è la principessa di Lanling?

come comincia il drama

Nel 221 a.C. Qin Shihuangdi unificò i sei regni e ordinò all’alchimista Duanmu Ji di costruire il Palazzo Tianluodi per nascondere il segreto dell’unificazione del mondo da parte dei Qin. La struttura del palazzo era complessa e Duanmu Ji progettò tre manufatti per accedere a Tianluodi: la Perla Sopprimi Anima, la Spada Lishang e lo Specchio Qingluan. Solo raccogliendo tutti e tre i manufatti si poteva ritrovare l’ingresso del Palazzo Tianluodi e comprendere il segreto dell’unificazione del mondo. 

Più tardi, il primo imperatore morì improvvisamente, Duanmu Ji scomparve e il Palazzo Tianluodi divenne un luogo dimenticato dal mondo. Si dice che solo i discendenti del clan Duanmu possano trovare la Perla Sopprimi Anima per aprire il palazzo sotterraneo. 

Settecento anni dopo, la Cina entrò in un periodo di guerre tra le dinastie del nord tra cui spiccavano i Qi, e quelle del sud tra cui spiccavano gli Zhou. Proprio in quel momento si narra che la Perla Sopprimi Anima sia apparsa nel Palazzo di Da Sikong, fratello minore dell’Imperatore degli Zhou.

Comincia così questo fantastico drama, dove storia e fantasia si mescolano, dove personaggi reali come Yu Wenyong (interpretto da Peng Guanying), ed altri di fantasia come Yuan Qingsuo (interpretata da Zhang Hanyun) si incontrino dando vita ad una storia di amore-odio tra le più belle che un drama abbia mai offerto. Oltre a loro il principe di Lanling, Gao Changgong (interpretato dal bellissimo Chen Yi) che rivede in Yuan Qingsuo l’amata morta anni prima.

scheda tecnica

Titolo cinese兰陵王妃 
Titolo inglesePrincess of Lanling king
Numero episodi47
Durata episodio45 minuti
Area produzioneCina
Generestorico, romantico, fantasy
Anno di uscitasettembre 2016
Canale ufficialeMango Tv
SUB ITARakuten Viki Episodio 01
Fiori di pesco189🌸 (aggiornata il 24/01/2024)
Info generali drama

cast – attori principali

Zhang Hanyun
Yuan Qingsuo
(protagonista femminile)
Peng Guanying
Yu Wenyong
(protagonista maschile)
Chen Yi
Gao Changgong
(protagonista maschile)
Hua Jiao
Yan Wan
(amica di Yu Wenyong)
Tian Li
Zi Mei
(cognata di Yu Wenyong)
Shen Jianhong
Yu Wenyu
(fratello di Yu Wenyong)
Lin Weichen
Yu Wenhu
(fratello di Yu Wenyong)
Zhang Ziwen
Hu Luguang
(generale dei Qi)
I protagonisti del drama

curiosità

  • Purtroppo Wang Jiexi che interpreta Zheng Luoyun (amica d’infanzia di Gao Changgong) ci ha lasciati nell’agosto del 2015 per malattia
  • Il drama è costato 80 milioni di yuan a causa dei dettagli.
  • Sono stati cuciti 500 abiti diversi, ogni attore aveva dei set di abiti cuciti su misura che si adattavano alla personalità del personaggio che stava interpretando.
  • Oltre l’80% degli abiti sono in seta con ricami fatti a mano.
  • L’abito da sposa di Yuan Qingzuo è stato realizzato a mano da 6 sarte in 4 mesi di tempo.
  • Gli ornamenti floreali sono tutti in raso fatti a mano.
  • La maschera indossata dal re di Lanling è stata realizzata dallo stesso Chen Yi.
  • E’ stato il primo drama cinese ad essere realizzato in 4k.
  • Le riprese sono durate quattro mesi e si sono svolte principalmente: nelle praterie della Mongolia Interna, nella città cinematografica di Hengdian e a Wuxi, nel Jiangsu.
  • Chen Yi ha studiato duramente il proprio personaggio per il timore di essere confrontato con il Gao Changgong del drama del 2013 “Lanling king”. Ha inoltre migliorato le sue arti marziali e le sue doti equestri.

parere personale

Un vecchio detto italiano dice “il primo amore non si scorda mai”, figuriamoci il primo drama. “Princess of Lanling king” è stato il mio primo drama e Peng Guanying ancora oggi è il mio attore preferito.

Ma cosa ho amato di questo drama? Innanzi tutto la storia strettamente cinese con: riferimenti storici precisi, arti marziali con cavi volanti, esseri immortali che si mescolano alla popolazione, imperatori e concubine, e intrighi, tanti intrighi di palazzo. Poi ho amato il cast: Zhang Hanyun coi suoi grossi occhi a mandorla ed un corpicino minuto che nascondono una tigre sempre pronta a scappare; Peng Guanying con la sua arroganza e il mistero che sempre aleggia attorno ai personaggi che interpreta; Chen Yi con una bellezza fine e femminile che ben si adatta al personaggio storico di Gao Changgong, il quale doveva indossare una maschera in battaglia per nascondere la sua bellezza. Ed infine le ambientazioni: il laghetto vicino alla sala dell’Imperatore degli Zhou, è uno dei luoghi più belli e sereni che abbia mai visto in un drama. Anche i personaggi secondari sono tutti molto curiosi, soprattutto quelli frutto della fantasia dell’autore.

Da studiosa di culture orientali, quella cinese in particolare, ho apprezzato anche i riferimenti storici e culturali che non posso menzionare per non spoilerare nulla, ma assicuro che quando si parlava di cura nei dettagli, vi è stata anche una cura storica non indifferente, pare anzi che i netizen cinesi siano molto attenti a queste cose.


<- Torna a “Drama

Lascia un commento