Protagoniste del drama due giovani ragazze di 17 anni che in realtà sono mamma e figlia. Geniale la storia che catapulta la giovane e irrequieta 17enne Li Jinbu nel passato a conoscere la madre Li Qingtong 17enne anch’essa.

Li Jinbu (interpretata da Zhuang Dafei) vive sola con la madre indaffarata Li Qingtong (interpretata da Wang Sisi). Come mamma single Li Jingtong fa di tutto per garantire alla figlia una vita dignitosa, ma non mancano i problemi e spesso cerca di apparire ciò che non è. Capita anche durante le riunioni coi docenti e Li Jinbu si vergogna per l’atteggiamento immaturo della mamma finché ci litiga e scappa di casa. Si rifugia in una SPA per poter passare la notte fuori casa e si risveglia il mattino dopo catapultata indietro di qualche anno, in una località a lei sconosciuta, ma fredda, molto fredda. In breve Li Jinbu incontrerà Li Jingtong 17enne (interpretata da Chen Haoyu) e piano piano scoprirà i segreti del passato della madre e soprattutto del padre a lei sconosciuto.

curiosità

  • In Cina il drama ha riscosso successo di pubblico e critica per la naturalità delle ambientazioni e dei personaggi. E’ stato apprezzato il fatto che attraverso i personaggi, si potesse rivivere la vita scolastica degli anni Novanta così come realmente era
  • Harbin è il luogo delle riprese, città nota per le sue temperature molto fredde
  • Nel 2021 è stato selezionato come programma audiovisivo online originale e di “Promozione dei valori fondamentali socialisti nella costruzione del sogno cinese”

parere personale

Ho amato questo drama e ho amato ogni suo personaggio fin dalla prima puntata. E man mano che le puntate scorrevano mi rendevo conto di quanto diverso fosse dagli altri drama studenteschi da me visti fino a quel momento. Qui non abbiamo una coppia principale di giovani studenti il cui amore nasce tra i banchi di scuola, ma abbiamo due amiche (che sono anche mamma e figlia) dai caratteri completamente opposti ed i cui ruoli si alternano e confondono perché spesso la figlia sembra fare la mamma e la mamma la figlia, perché chi sembra essere cattivo in realtà è buono, e chi sembra essere buono qualche problemino ce l’ha. Un drama dai protagonisti semplici e di umili origini i cui interpreti si ritrovano spesso intorno al tavolo di un umile ristorante a scaldarsi dal freddo polare, in cui il gioco più divertente è trainarsi con gli slittini o lanciarsi palle di neve, dove non vediamo vestiti firmati o figli di grandi imprenditori, ma ragazzi comuni che vivono con spensieratezza la loro adolescenza affrontando i primi veri problemi che la vita ci presenta.

Insomma un drama che nella sua semplicità offre molti spunti di riflessione, non ultimo la dura vita delle mamme single, ed i rapporti spesso conflittuali che i hanno coi figli adolescenti.

Ultimi articoli inseriti

Lascia un tuo commento a questo post :)