Il tè wulong – 乌龙茶

Lo wulong è un tè eccellente che nasce dopo tutta una serie di processi di lavorazione delle foglie del tè che cominciano dal raccolto per proseguire con l’appassimento, lo scuotimento, la tostatura, ecc.
Foto di bor chen da Pixabay Tè wulong

in generale

Intorno al 1725 (negli anni di regno di Yongzheng della dinastia Qing) nacque il tè wulong dalla evoluzione delle torte della fenice e dei tè tributo per il dragone del periodo Song.

Dopo averlo assaggiato in bocca rimarrà un buon sapore con un retrogusto dolce e fresco.

Gli effetti farmacologici del tè wulong, è stato dimostrato, facilitano la scomposizione dei grassi per una perdita di peso con miglioramento dell’aspetto del proprio corpo. Per questo motivo in Giappone il tè wulong viene chiamato “tè della bellezza” o “tè del culturista”.

Il tè wulong in Cina è un tè unico, principalmente viene prodotto in tre regioni: nel Fujian, nel Guangdong e a Taiwan. Nel Sichuan, nello Hunan ed in altre province ne viene prodotto in quantità minori. Oltre al mercato interno (per lo più sempre Fujian e Guangdong) il tè wulong viene esportato principalmente in Giappone, e nel sud est asiatico. L’area di maggior produzione rimane la contea di Anxi (nel Fujian).

storia

Il predecessore del tè wulong è il tè Beiyuan originario del Fujian e con una storia di oltre 1000 anni. Il tè Beiyuan è il più antico tè tributo del Fujian, ed il più famoso della dinastia Song. Esistono più di dieci metodologie diverse riguardanti la produzione e la preparazione del tè Beiyuan. Beiyuan è un’area intorno al Monte della Fenice a Jian’ou, nel Fujian e questo particolare tè veniva qui già prodotto in tarda epoca Tang.

Secondo le cronache locali de Fujian (Min tongzhi 闽通志) in tarda epoca Tang in quella che era la contea di Jian’an (oggi Fujian) Zhang Tinghui diede vita a questo tipo di coltura sul Monte della Fenice. La contea di Jian’an aveva Jian’ou per capoluogo e qui visse tra il 903 e il 980 d.C. il dio del tè Zhang Tinghui, Il padre era già un famoso coltivatore di tè di Jian’ou ma Zhang Tinghui diede vita alle terrazze ed ai giardini del tè proprio tutt’intorno al Monte della Fenice. Inizialmente sotto forma di foglie di tè macinate a forma di palline, poi nel secondo anno di regno “Taiping xingguo” dell’imperatore Song Taizong (977 d.C.) come Tè della Fenice, ed infine con l’imperatore Song Zhengzong (998 d,C,) come Torta della Fenice e del Drago, il tè Beiyuan divenne famoso in tutto il mondo conosciuto. Nel 1051 Cai Xiang (1012-1067 noto calligrafo e studioso del tè nonché funzionario di corte) scrisse “Chalu” un antico trattato su come bere il tè, ed in particolare narrò del tè Beiyuan. Dopo il Classico del tè di Lu Yu, è senza dubbio il trattato di tè più famoso e influente della storia cinese. Da questo trattato si evince come lo wulong sia il successore del tè Beiyuan.

La nascita del tè Wulong viene fatta risalire al 1725 d.C. durante il periodo Qing di Yongzheng. Nel libro delle Cronache di Anxi (安溪县志) troviamo scritto che “il popolo di Anxi nel terzo anno di regno di Yongzheng diede origine al tè Wulong che venne in seguito esportato nel Fujian settentrionale ed a Taiwan”, Nel 1862 a Fuzhou esistevano già delle case da tè che offrivano il tè Wulong, e nel 1866 il tè Wulong cominciò ad essere esportato da Taiwan. Nel 1995 Anxi è stata nominata la “città natale del tè wulong” dal Ministero dell’Agricoltura Cinese.

Lascia un commento